Frequenza cardiaca

gentilissimo dottor Cecchini sono di nuovo a scriverle perché ho ancora bisogno di un suo consiglio sempre per mia madre alla quale 10 giorni fa il medico di famiglia mi aveva fatto sospendere il bisoprololo 1,25 mg alla sera perché avevamo riscontrato una frequenza cardiaca un po bassa ( 54 fq) .ma dopo 10 giorni durante i quali aveva continuato ad assumere adalat crono 20 mg al mattino la frequenza cardiaca è tornata a 100/ 105 come 6 mesi fa prima dell introduzione del betabloccante per tachicardia sinusale .le chiedo ma che rischio puo' correre mia madre con questa frequenza cosi' ballerina? e soprattutto le sembra corretto aver rintrodotto di nuovo il bisoprololo? mi dia una mano perché sinceramente non ci sto capendo piu' niente e sono molto preoccupata per la salute di mia madre! grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo perche' sospendere dosi cosi basse di bisoprololo...
E'un farmaco sicurissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
il bisoprololo era stato sospeso perché la frequenza si era un po' abbassata(54 fq) visto che era stato prescritto dal cardiologo per tachicardia sinusale circa 6 mesi fa quando aveva 105 fq. le chiedo porta delle conseguenze averlo sospeso e poi di nuovo reintrodotto nel giro di circa 10 giorni in un anziana di 82 anni?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non succede alcunche. garantito

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor Cecchini le chiedo gentilmente se la frequenza dovesse di nuovo abbassarsi con la reintroduzione di bisoprololo 1, 25 mg cosa mi consiglia di fare considerando l' età di mia madre? ho letto che in diversi suoi commenti lei parla di tachicardia riflessa che farmaci come adalat possono provocare potrebbe essere questo il caso?mia madre assume adalat da piu' di 20 anni.grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gentile utente le frequenze che lei riporta con Congescor non sono assolutamenhte pericolose.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
gentile dottor Cecchini dopo solo 3 giorni dalla reintroduzione di bisoprololo 125 mg la frequenza si è normalizzata stamattina era 61 . venerdì scorso avendo sospeso il farmaco da 10 giorni era 105. le chiedo se il betabloccante in soli 3 giorni puo' aver raggiunto il suo effetto terapeutico ? grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Comincia a funzionare dopo meno di due ore....
Bene cosi'

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Cecchini sono qui per aggiornarla dopo 7 giorni dalla reintroduzione di bisoprololo 1,25 mg la frequenza di mia madre stamattina era intorno ai 71/ 72 e pressione 113/ 117 di massima e 68/ 62 la minima. può andar bene per un anziana di 82 anni? senza il betabloccante la pressione ma solo con adalat crono la settimana scorsa era intorno ai 130/76 ma la frequenza era di nuovo salita intorno 100. grazie sempre per il suo aiuto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Minore che le cose vadano bene

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore non ho capito la risposta spero che volesse intendere che la pressione e la frequenza vanno bene!di nuovo grazie per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si errore di T9

mi pre che le cose vadano bene

Cecchini
[#12]
dopo
Utente
gentile dottor Cecchini ho bisogno ancora di un suo parere.dopo 10 giorni che abbiamo reintrodotto bisoprololo 1,25 mg a mia madre la frequenza ieri era 76.La pressione era 126 su 68. .secondo lei la frequenza va bene? considerando che senza betabloccante sale di nuovo a 105.le ricordo che la mattina assume adalat crono 20 mg e la sera il betabloccante. grazie sempre per la sua disponibilità!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi paiono valori perfetti
Mi raccomando una adeguata idratazione (1,5 litri di acqua almeno al giorno)

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
grazie dottor Cecchini le ho chiesto se la frequenza a 76 andava bene perché facendo il resoconto al medico curante mi ha detto che i battiti erano un po alti e di tenerla sotto controllo ( la misuriamo 2 volte a settimana).Allora sono andata in confusione. le ricordo che dopo tre giorni dall introduzione del bisoprololo la frequenza era 61 dopo sette giorni 72 dopo dieci giorni 76. pensa che ormai possa essersi stabilizzata? grazie sempre per l aiuto che mi da'!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che sia un po' ossessionata dalla frequenza cardiaca. Quelli ceh lei cita sono valori perfetti.
Si tranquillizzi

cecchini
[#16]
dopo
Utente
grazie dottor Cecchini sempre per le sue parole confortanti.non è che io sia ossessionata dalla frequenza è che il medico di famiglia mi manda in confusione. la frequenza tra i 70/ 80 l' avuta così per tutto l inverno e mi ha sempre detto che andava bene ieri invece mi ha detto il contrario. mia madre ha 82 anni per questo mi preoccupo e non so come regolarmi. grazie di cuore dottore per la sua grande disponibilità !
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Era solo una battuta....

cordialita'

cecchini
[#18]
dopo
Utente
salve dottor Cecchini volevo aggiornarla sulla frequenza cardiaca di mia madre. questa mattina ho riscontrato 82 di frequenza e pressione 117/69. continua ad assumere adalat crono 20 mg la mattina e bisoprololo 1,25 la sera. le settimane scorse la frequenza oscillava tra i 65/ 76. Oggi è intorno a 82 va bene lo stesso? grazie sempre per la sua immensa disponibilità!
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perfettamente normale

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore lei è sempre super veloce! le chiedo se il caldo puo'influire sulla frequenza? comunque sto cercando di farla bere il piu' possibile visto le temperature di questi giorni. grazie di nuovo
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che si ma smetta di ossessionarla ...

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
gentile dottor Cecchini continuo a misurare la pressione a mia madre e vorrei un suo parere.stamattina ho fatto le consuete 3 misurazioni ma ho notato che la minima si è un po abbassata i valori sono questi 110 / 58 e fq 67 poi 111/61 e fq 76 infine 114/61 e fq 76. cosa ne pensa?grazie sempre per il suo aiuto!
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
valori normali
la,lasci in pace....

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
buongiorno dottor Cecchini mi scuso a priori se la disturbo di nuovo. io sto controllando la pressione e la frequenza a mia madre 2 volte alla settimana come mi ha suggerito il medico curante mi creda non voglio ossessionarla assolutamente solo che ogni volta c' è qualcosa che mi fa preoccupare. stamattina pressione normale 117/65 ma la frequenza era 91/92 battiti.io sono consapevole che non posso trovare tutti i giorni sempre gli stessi valori infatti lunedi la frequenza era 76 oggi 92. lei cosa ne pensa?grazie per la sua grande disponibilità e l aiuto che mi da'!
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono variazioni fisiologiche
Forse la signora si è stufata che le stiate sempre a misurare frequenza e pressione.

Scherzi a Parte lasciatela in pace

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
grazie dottore ci siamo un po' tutti stufati di misurare la pressione e frequenza e l ansia contribuisce a far aumentare i valori! una volta a settimana puo' andar bene ? cosa mi consiglia? grazie di cuore !
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si cerro una due volte alla settimana ad orari diversi

rilassatevi

cordialmente

cecchini
[#28]
dopo
Utente
grazie dottore le chiedo solo un ultima cosa che mi sono sempre dimenticata di chiederle.mia madre come le dicevo nei consulti precedenti fino a novembre faceva uso solo di adalat crono 30 mg la mattina ma negli ultimi 10 anni si formavano grandi lividi su mani e braccia che il medico curante classificava come fragilità capillare.ma da quando è stata cambiata la terapia con adalat 20 mg la mattina e bisoprololo 1,25 la sera questi lividi non si sono piu' formati forse qualche volta sporadicamente ma molto piu' piccoli. ci puo' essere una connessione con il cambio terapia? grazie di nuovo
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
dottor Cecchini ho di nuovo bisogno di lei mi scusi ma sono un po preoccupata ! stamattina ho misurato di nuovo la pressione a mia madre ma ho trovato la frequenza sballata .Ho fatto 3 misurazioni consecutive nella prima fc 46 nella seconda e terza 88.anche il battito mi sembrava un po irregolare ascoltando il suono della macchinetta. cosa ne pensa ? la terapia è sempre la stessa adalat cono 20 mg al mattino e alla sera bisoprololo 1,25 mg. grazie per la sua pazienza
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo' darsi che l'apparecchio non misurti correttamente.
Chieda al suo medico di miuisrarle la frequenza oppure lo faccia lei tastandole il polso o la carotide.

Arrivederci
[#32]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce !ho aspettato mezz ora e l ho rimisurata di nuovo i battiti ora sono 75 poi 90 non so quanto possa essere veritiera la cosa .solo che mi sembrano sempre dal suono lenti e forse mancanti non so come spiegarle. grazie
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh io attraverso uno schermo non posso saperlo.
Informi il suo Medico che potra' esserle di aiuto visitando la paziente

arrivederci
[#34]
dopo
Utente
gentile dottore scusi se le rubo ancora del tempo ! abbiamo misurato la pressione in farmacia 122/52 e 53 di frequenza. cosa ne pensa dei valori? penso che la farmacia sia piu' attendibile! grazie di nuovo e scusi del disturbo
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Valori normali
Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
grazie provvederò ad acquistare un nuovo misuratore in effetti quello che ho è un po' vecchiotto! un ultima domanda ma la minima a 52 rientra nei valori normali ? scusi l insistenza è per capire fino a che punto rientra nella normalità e non allarmarmi di nuovo se dovesse presentarsi di nuovo grazie
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' normale con questi caldi e considerata l'eta della paziente.
la faccia bere almeno 1 litrio e mezzo di acqua al di

Arrivederci.
[#38]
dopo
Utente
grazie sempre per la sua immensa umanità!
[#39]
dopo
Utente
dottor Cecchini ho portato comunque come mi aveva consigliato mia madre dal medico di famiglia per farla controllare. alla misurazione la frequenza era sempre 53 e la pressione 130/78. le ha poi sentito il polso e mi ha detto che aveva delle extrasistole a cui non devo dare importanza anche perché assume già il betabloccante e di avvisarla solo se la frequenza scende sotto i 50 fc. lei è d' accordo su ciò? grazie se vorrà consigliarmi di nuovo!
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si senz'altro concordo con il curante

arrivederci
[#41]
dopo
Utente
buonasera dottor cecchini mi scuso a priori per l ennesimo disturbo che le do' volevo dirle che ho comprasto un nuovo misuratore della pressione e l ho usato oggi pomeriggio su mia madre. la pressione andava bene 127/63 la fc è stata 47- 48- infine 49. a pensare che il betabloccante era stato prescritto a novembre per tachicardia sinusale( fc 105) ora sembra che abbiamo il problema opposto. le volevo chiedere se questa frequenza puo' essere pericolosa per mia madre? apparentemente per il momento sembra stare bene. la dose di bisoprololo da 1,25 è quella piu' bassa ma si potrebbe dimezzarla?comunque informero' anche il medico curante ma faccio tesoro sempre dei suoi consigli. grazie infinite sempre
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
come le ho già detto smetta di misurare la Frequenza a sua madre ..
lei si sentirà importante nel farlo
ma madre natura è più grande di lei

con questo la saluto

cecchini
[#43]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Cecchini per tagliare la testa al toro abbiamo fatto una nuova visita cardiologica a mia madre .le riporto l esito . ECG - Rs ; exatrasistolia atriale bloccata ; BBD. EO- non problemi di SC; no soffi rilevanti: PA 160/90 Ecocardiogramma VS non dilatato, normale FE , normali spessori; atrio sn dilatato ; normali le valvole(lieve sclerosi mitro-aortica) ; normali camere destre ; minimo spazio pericardico laterale. Consiglio terapia con Cosyrel 5/5 mezza al mattino aumentabile a una compresa dopo 2 settimane. controllo clinico a 1 mese dopo Holter ecg 24 ore . Cosa ne pensa? come vede il cardiologo ha sostituito adalat crono 20 mg e bisoprololo 1,25 mg con Cosyrel mi farebbe piacere un suo parere io mi fido molto di lei . GRAZIE INFINITE
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
continuo a apensare che lei stia rovinando l esistenza di su and madre, anche se a fin di bene.
detto questo il Cosyrel è un ottimo farmaco che prescrivo tantissimo.
ovviamente non ha le caratteristiche del bisoprololo più adalat .

guardi come risponde la signora.

arrivederci
[#45]
dopo
Utente
gentile dottore io sto facendo tutto per il bene di mia madre ci tengo molto alla sua salute e non voglio certo rovinargli la vita .le dico che la visita cardiologica me l ha prescritta il medico curante per vedere se ci fossero extrasistole di una certa importanza. comunque il cardiologo mi ha detto che il Cosyrel contiene il bisoprololo piu' un Ace inibitore che secondo lui è piu' indicato per mia madre.lei non è d ' accordo? le chiedo solo un ultimo parere per l esito dell ecocardiogramma riguardo al" minimo spazio pericardico laterale ". grazie se potessi la ringrazierei personalmente.
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lo scollamento laterale del pericardio è fisiologico.
Sono stato uno dei prom8 a prescrivere il Cosyrel.
il fatto che contenga 7n ottimo ACE inibitore impone che lei dopo circa 15-20 giorni controlli azotemia e creatininemia.
imperativo è vere 1,5 litri di acqua al a

arrivederci
[#47]
dopo
Utente
questo non mi è stato detto ne dal cardiologo ne dal medico curante e mia madre ha l azotemia a 49,70 e devo sempre sollecitarla a bere . quindi non è adatto per una persona anziana.Adesso mi ha messo paura dottore.ma mi fido molto di lei quindi devo ricontattare il cardiologo e farlo presente? mi aiuti a fare la scelta giusta prima di iniziare la terapia la prego grazie se avrà voglia di rispondermi.
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
smetta di andare in panico per sciocchezze.

la faccia bere e d'aosta.

cordialita
[#49]
dopo
Utente
dottore ormai lei conosce bene il caso di mia madre anche se non l ha mai visitata direttamente e io ripeto mi fido ciecamente di lei. le chiedo lei avrebbe dato questa terapia in base al l esito dell ecg e dell eco?soprattutto è consigliabile cambiare terapia con questo caldo?mi perdoni se puo' ma dia una mano la prego!
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è inutile chips mi hides consigli
fa sempre cosa dicono gli altri.
e poi certo non posso dare terapie per via telematica su un sito , non sono nella mia casella di posta elettronica privata

arrivederci
[#51]
dopo
Utente
scusi non ho capito la risposta " fa sempre cosa dicono gli altri". ma le posso scrivere privatamente ?
[#52]
dopo
Utente
non ho veramente capito cosa volesse dirmi"è inutile chips mi hides consigli
fa sempre cosa dicono gli altri": mi scusi veramente!
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi...correttore T9 inglese.
Se vuole scrivermi privatamente la mia mail e'

cecchinicuore@gmail.com