Derivare informazioni dalla variabilità della frequenza cardiaca

Salve,
devo individuare i periodi di stress partendo da un insieme di intervalli RR.
Cercando su internet ho scoperto che un RMSSD basso è indice di difficoltà nel recupero da uno sforzo fisico o da una situazione ad elevato stress emotivo. A questo punto mi chiedo quale è il valore normale del RMSSD cosi da determinare se una misurazione è bassa oppure alta?
In alternativa ho visto che vengono dati dei range (VLF, LF e HF) per il dominio delle frequenza che mi consentono di definire se l'individuo potrebbe essere in una situazione di stress, ma come passo dal tempo alla frequenza?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei è molto giovane
Io ho speso sei anni di medicina e 4 anni di specializzazione per cominciare a capire la cardiologia.

Se vuole capire la cardiologia deve:

- spegnere i PC ed andare con le ragazze
- evitare di andare su internet perche' altrimenti puo' darsi che lei si convinca che abbiano ragione i terapiattisti

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso