Abbassamento frequenza cardiaca in posizione eretta

Buonasera, dato che e l ennesima volta che mi capita vorrei un parere da parte di un esperto.
Tale cosa non mi capita in altri contesti
.. . ne quando sono coricato.. ne quando sto seduto ad una sedia rigida.. . mi capita solo quando me ne sto, può sembrare strano, sul divano o in poltrona "materiali morbidi" tipo al cinema per lungo tempo.. come se entrassi in un rilassamento totale e quando mi alzo mi capitano due sintomi differenti.. a volte appena sono in piedi vado in tachicardia.. altre volte invece non appena mi alzo se cammino vado in tachicardia mentre se sto fermo in piedi percepisco un abbassamento della frequenza.. il cuore lo sento leggermente più pesante e rallenta, quasi fossero pause di compensazione.. ma ciò mi porta a percepire quell' orribile sensazione di mancamento, come se stessi per svenire.. .
Ripeto.. quando mi alzo nella notte o al mattino.. quando sto il pomeriggio tipo sul letto e mi alzo all improvviso non mi capita niente.. . mentre in situazioni tipo il cinema sempre.. . vorrei capire perché.. . e anche perché a volte sento il cuore accelerare e a volte invece rallenta facendomi stare male non appena passo alla posizione eretta.. . la ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il cuore risponde in maniera diversa alle diverse posizioni a seconda del diverso ritorno venoso, dello stato d animo, dello stato di idratazione .

non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il chiarimento...
Volevo giustamente sapere se era normale percepire appunto tali malesseri! E stato molto chiaro
Buonagiornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Alcuni avvertono con fastidio tali variazioni, la maggioranza delle persone no

Arrivederci