Risulta nella norma avere una frequenza cardiaca di 47 bpm di notte

Praticamente per una serie di dolori al torace costanti sono andato in leggera paranoia ed ho iniziato a misurare i battiti, che risultavano altini appena stavo in piedi (totale assenza di esercizio fisico se non brevi passeggiate). Ho eseguito nell'ultimo anno due ECG e nel mese scorso (dove i dolori iniziavano a causarmi fastidi) ho eseguito una prova da sforzo con cicloergometro. Tutti gli esami non hanno evidenziati problemi e tutti mi hanno detto che sto bene. Negli ultimi 3 giorni sono ritornato a misurare il battito col solito braccialetto da polso ed ho scoperto che la frequenza è scesa vertiginosamente rispetto al passato, durante la giornata a riposo sto tra i 60-75, in piedi generalmente sotto i 100 con alcune volte picchi di 110-125 (non tanti). Il problema che evidenzio è il battito di notte che è sceso ai 47 bpm (ieri notte ho notato due picchi di 75 e 80 alle 2 ed alle 3 di notte e stanotte con picco 94 alle 6 del mattino con media di 53, quando prima stavo sui 58-60. Risulta normale che di notte ho dei battiti cosi bassi? Il medico di famiglia mi ha detto che, sebbene la frequenza sia inferiore alla media, non risulta patologica ed è un comunque da vedere in modo positivo per la salute del cuore. Mi sto facendo troppe paranoie? Grazie mille per la disponibilità, sperando di aver spiegato tutto correttamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esattamente, si sta facendo paranoie con edixe lei
la sua frequenza sia diurna che notturna . è normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Leggendo in giro su tutti i siti, si parlava di 55-100 a riposo, quindi vedendola cosi bassa mi stavo preoccupando. Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
.e ho già detto che è normale

con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, le auguro buona serata.