Aerofagia e cuore

Gentilissimo dottore buongiorno. Ho la brutta abitudine di consumare i pasti in modo veloce, masticando poco e quindi tendendo ad inglobare aria. Quest’aria mi provoca gonfiori addominali e spesso difficoltà ad andare in bagno. Oltretutto, sia mentre mangio che dopo aver mangiato (a volte anche per due o tre giorni dopo) mi capita di avvertire fastidiose extrasistoli, come un battito che si inserisce tra i battiti normali con conseguente fastidio generale. Volevo chiederle se è una cosa normale, se l’aria inglobata nello stomaco e nell’intestino possano causare certe situazioni e soprattutto se questo extrasistoli forse dovute al mio cattivo modo di mangiare possano essere pericolose per il cuore, danneggiarlo o dare inizio a una tachicardia. La ringrazio per la risposta, buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tali aritmie non danneggiano certo il suo cuore.
MAngi di meno e piu lentamente.
Tutto li'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore. Per quanto riguarda le extrasistoli, il loro manifestarsi in modo anticipato rispetto al battito normale può causare qualche tachicardia i aritmia più grave? Vorrei farle presente che faccio spesso eruttazioni in relazione al fatto che avverto aria nello stomaco che non riesco a liberare in nessun altro modo. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali problemi gastrici che si risolvono con accorgimenti dietetici

Arrivederci