Fiato corto e altri sintomi

Donna, anni 63, Kg 57, altezza 1.60.
Pressione arteriosa 115/70.
Ernia iatale e reflusso gastroerofageo da almeno 10 anni, nel 2014 asportazione melanoma cutaneo coscia sinistra (spessore Breslow mm 0, 8 III livello di Clark Mitosi minore 0/mm2 - Ulcerazione epidermica assente).
Farmaci assunti: Pariet 40; integratore alimentare Colesia per colesterolo in quanto non sopporta Inegy 20/10 e farmaci analoghi, molto saltuariamente Lexotan gocce.

Attività lavorativa: funzionaria addetta alle relazioni industriali.

Sono ansiosa, dormo poco da moltissimi anni e sono ipocondriaco; sintomi accresciuti dopo il melanoma.
Ho vissuto negli ultimi due anni situazioni di particolare stress dovuti a un incidente (investita da scooter in qualità di pedone)) per il quale ho riportato commozione cerebrale, ora risolta, e altre questioni di tipo familiare.

Nel corso della giornata, in modo saltuario e indipendente dall’attività motoria, mi ritrovo con respiro corto (come quando non si riesce a completare lo sbadiglio), alcune volte mi aumentano i battiti e sento una tachicardia tipo mitraglia.
In questo periodo di pandemia il problema è cresciuto.

Saltuariamente, in concomitanza al respiro corto, ma anche indipendentemente ho delle fitte all’altezza della parte alta del seno sinistro verso l’ascella (controllo mammografico e ecotomografico annuale, ultimo a gennaio 2020 con esito negativo) e, a volte anche alla scapola sinistra.
Da circa due anni ho un fastidio/dolore come se avessi un livido al braccio sinistro, con particolare bruciore e a volte prurito nella parte interna del gomito (dove viene prelevato il sangue) che si presenta saltuariamente con più o meno intensità, ma che nel corso degli ultimi mesi è praticamente sempre presente.
Due anni fa la mano sinistra, nella parte superiore, improvvisamente è diventata di colore violaceo scuro come un'emorragia sottocutanea.
Ho eseguito in quell’occasione e ripetuto per controllo anche l'anno successivo, ecodoppler venoso e arterioso degli arti superiori, con esito negativo.
Ho eseguito anche degli esami ematologici approfonditi della coagulazione che hanno presentato valori nella norma.
Ho eseguito RM encefalo e TAC cerebrale senza contrasto.

Attualmente il respiro corto, associato ai dolori sul lato sinistro come sopra descritti, mi preoccupano.
Il mio cardiologo di fiducia in questo periodo non è contattabile.

Temo che il mio essere un soggetto ansioso, possa fare sottovalutare i sintomi rispetto ad altre patologie.

La ringrazio per un suo parere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sinceraemnte nessuno dei suoi sintomi e' da mettere in realzione a ptologie cardiache.
Se tuttavia la sensazione di palpitazione dovesse persistere programmerei un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il parere e anche per la celerita'.
Anche oggi fitte dal lato seno e bruciore al braccio sinistro.
Vista la sua risposta, indaghero' in altre direzioni.
Buona Pasqua.