Devo fare qualcosa? e' pericoloso?

Buongiorno, sono un ragazzo di 37 anni, valori di trigliceridi e colesterolo totale nella norma, ldl inferiore a 130,, pressione arteriosa 118-78 di solito, unico neo da 5 anni a questa parte e l hdl che é fermo a 27-30, sono un fumatore, ma faccio molto movimento, non una vita sedentaria, il curante mi ha detto che avendo il totale nella norma così come i trigliceridi e l ldl non é preoccupante che l hdl sia basso e che potrebbe salire smettendo di fumare, secondo voi é preoccupante averlo basso?
O sono più importanti gli altri valori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
(A 37 anni si è uomini e non ragazzi...)
no non è vero.
Smettendo di fumare riduce il suo elevato,rischio di infarto ictus e cancro.
Altro che hdl

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto Dottore la ringrazio infinitamente per la sua celere risposta e per avermi dedicato il suo tempo, seguiró il suo consiglio infatti avevo deciso di provare a smettere, nel caso in cui l hdl rimanesse basso mentre gli altri valori nella norma c e qualcosa che dovrei fare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non si puo fare niente sul valore di Hdl
Fumare si smette, non si prova a smettere.
del resto la salute è sua e può farne ciò che ne pare.
Appare ridicolo preoccuparsi dell Hdl e non del,fumo che ha dei rischi enormi per la sua salute

la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore mi appare più ridicolo Lei che precisa che non sono un ragazzo ma un uomo, inoltre giudica una mia preoccupazione ridicola e questo credo non si faccia, in quanto proprio perché consapevole del rischio che il fumo comporta cerco di mantenere gli altri valori accettabili per cui si svesta ogni tanto della superbia e indossi panni più umili perché tutti siamo Umani e TUTTI siamo Ridicoli a proprio modo.
Avevo letto un po' di suoi commenti sempre fuori luogo ma come vedo é insito in lei giudicare non solo da un punto di vista medico, anzi nemmeno quello in quanto le avevo chiesto se il solo valore hdl basso fosse un dato rilevante a fronte di tutti gli altri valori normali.

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che a 37 anni, gentile utente ( anche se se uomo suo profilo ne mette 40....) si sia uomini e non ragazzi non è una opinione ma un dato di fatto.

In secondo luogo io rispondo nel modo che ritengo più opportuno ed anche suffragato da fatti scientifici :

1 il colesterolo Hdl basso e un modesto fattore di rischio è non si modifica con la dieta farmaci o attività fisica

2 il fumo invece uccide per infarto , ictus e cancro.

Quindimil mio compito non è esserle simparico ma dirle la verità che lei non si vuol sentire dire

con questo la saluto

cecchini