Aritmia rilevata occasionalmente da misuratore di pressione

Egregi dottori scrivo x avere un chiarimento in merito a un episodio di mio marito. Allora spiego nei dettagli mio marito età 42 anni no fumatore non beve alcolici non abusa caffè ecc... Lavora normalmente come operaio tutto fare. No colesterolo no trigliceridi no diabete tutto insomma nella norma... Ha eseguito ECG così di controllo a novembre sei mesi fa ed era tutto ok emocromo un mese fa tutto ok. Ora il punto... Una nostra parente compra un apparecchio x la pressione automatico digitale.uso domestico... Appena aperta la confezione lo proviamo abbiamo misurato la pressione 5/6 parenti tutto ok. La misura mio marito tanto x poiché non aveva nessun sintomo e al primo colpo appare il cuore che leggo indica ihb battiti cardiaci irregolari aritmia... La rimisura e x tre volte non compare nulla... Pressione sempre ok anche quando c'era la aritmia... il giorno dopo solo su mia insistenza chiedo a mio marito di volerla rimisurare allora la misura e compare x ben 4 volte l aritmia. Specifico però che la misurazione e avvenuta a 2 minuti massimo tra una e l altra... Lasciamo riposare l apparecchio e ceniamo... In questa ora di cena la misura mio padre e l apparecchio segna 130 massima 120 minima 67 battiti pensiamo sia l apparecchio sballato... Intanto dopo questa ora quindi dalle 20.23 alle 21.30 la rimisura mio marito e porta sempre aritmia... Quindi 4 misurazione vicinissime aritmia una dopo un ora aritmia dopo in 3 minuti dopo la apparecchio non segnala piuaritmia. Il gg seguente la misuriamo 4 volte mattina sera e pomeriggio mai più nulla questo x sei giorni e oggi 7 ggancora tutto ok non e più comparso. Intanto siamo stati dalla guardia medica e due volte dal suo medico di base che ci ha detto che x lui e tutto ok ha ascoltato il cuore e ha detto che non ci sono state extrasistoli nei minuti di ascultazione e non sente soffi... Nulla secondo lui... Ugualela guardia medica... Non so che pensare potete cortesemente darmi un vs importanti ssimo parere. Grazie. Preciso che in tutte le misurazioni la pressione i battiti erano ok... Solo due volte i ha segnalato battiti cardiaci 178 una volta in quelle 4 consecutive e una volta in quella dopo un ora subito dopo cena... Tutte le altre volte massimo 76... Ma ho anche letto che quando rileva l aritmia non e più accurata ne anche la misurazione.lo strumento dice ihb viene rilevato in due condizioni. Una quando i battiti sono maggiori del 25 per cento esevondo caso quando l intervallo tra i battiti e uguale o maggiore a 21 secondi e il numero totale di questi e più del 53 per cento io sinceramente non ne capisco nulla i ho riportato ciò che c'è scritto nelle istruzioni grazie mille e scusate il tema... Ma ho voluto essere chiara il più possibile...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che ci sia qualche problema con l'apparecchio, anche perche' una PA di 130\120 mmHg e' fisiologicamente immpossibile, cosi' come una frequenza di 178 bpm sarebbe stata avvertita da suo marito.
Quindi, al fine di escludere aritmie le consiglio di programmare un Holter cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie x la sua celere risposta davvero gentilissimo e preparatissimo... Provvederò subito a farmi fare la ricetta dal curante x poterlo prenotare... Le chiedo solo una cosal holter cardiaco che lei dice sarebbe quel monitoraggio della pressione 24h che mettono quelbracciale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No quello è l ABPM cioe l Holter pressorio, io le,avevo consigliato quello cardiaco proprio,per escludere aritmie

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
A ok perfetto grazie.... Faremo quello e se posso le dirò poi del risultato grazie mille davvero