Masturbazione

Buongiorno, scrivo agli esperti per sollevare quella che è una questione molto particolare ed importante per me. Ho 23 anni, e quando mi masturbo senza coinvolgimento emotivo (ossia senza pensare ad una donna o comunque immaginarla) non raggiungo mai l'erezione. Ci tengo a precisare che ho fatto qualche controllo tempo fa da due andrologi diversi e
dal punto di vista fisico non è risultata alcuna anomalia. Mi capita di avere erezioni spontanee nell'arco della giornata, così come riesco tranquillamente ad avere erezioni quando sono in compagnia della mia ragazza. Mi chiedo dunque se tutto questo sia normale, affidandomi comunque a voi esperti. Per via di questa mia incapacità nel fantasticare su donne e persone, non riesco proprio a masturbarmi, ed è il motivo per cui spesso vado incontro a polluzione notturna, accompagnata nella maggior parte dei casi da sogni erotici. Volevo chiedere dai dottori se tutto questo è normale. Sono un po' in ansia perché sto con la ragazza che ho sempre voluto da diversi mesi, e avrei davvero paura che -qualora ci fosse un rapporto - io facessi cilecca, visto che non lo abbiamo ancora mai fatto. Cerco dunque responsi adeguati per la mia causa, sperando di ricevere così le dovute risposte. Grazie mille e buona domenica
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

l'erezione non avviene a "comando" e per quanto alla Sua giovane età sia più frequente e più facile ottenere l'erezione, rispetto ad un uomo più maturo o addirittura anziano, ciò non significa averla proprio sempre. Ci sono moltissimi fattori, infatti, che incidono sull'erezione.
Però, non mi preoccuperei dal momento che è normale che se non c'è coinvolgimento non c'è erezione. Altrimenti un ragazzo dovrebbe avere l'erezione sempre, anche al lavoro o a scuola

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica