Un semplice rapporto sessuale a rischio e non protetto può causare la prostatite?

Buonasera a tutti.. ho 25 anni, ieri in sera in discoteca ho incontrato una ragazza e abbiamo fatto sesso senza conoscere la sua storia.. so di avere sbagliato ma purtroppo ormai è successo.. la cosa che mi chiedevo apparte tutte le malattie sessualmente trasmissibili e la temuta Aids, davvero si può contrarre una prostatite a 25 anni per un semplice rapporto sessuale non protetto? anche se sono in forma normo peso e la mia prostata sta benissimo? Quindi mi potrei ritrovare con dei problemi d'erezione a 25 anni per un semplice rapporto sessuale?.. Io sapevo che la prostatite non veniva contratta facendo sesso non protetto ma ora su molti siti ho letto cosi.. Oggi avevi problemi ad urinare poi superati, probabilmente erano proprio questi pensieri.. appunto anche per il futuro vorrei una delucidazione su questa questione per capire se è un vero pericolo o meno
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un rapporto sessuale non protetto certamente può, ripeto può, anche scatenare una problema infiammatorio a livello della ghiandola prostatica e quindi come mi sembra pure lei ha compreso, meglio evitare rapporti sessuale con persone poco conosciute.

Il salto da una prostatite ad un problema erettivo poi non è così automatico; bene ora comunque sentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non avevo mai sentito una cosa del genere, che tipo di prostatite si può avere con un rapporto sessuale? E la ragazza deve avere qualcosa? Inoltre é sufficiente un semplice rapporto sessuale non protetto o devono esserci altri fattori come l età o prostata ingrossata?
Quindi la prostatite di base non da problemi di erezione ma é una conseguenza del fastidio provato? Inoltre la prostatite a che età é più comune? Io credevo che alla mia età fosse rara invece può avvenire con un semplice rapporto? Contrarre la prostatite con un rapporto non protetto é raro o abbastanza comune?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho letto tutti i suoi articoli, molto interessanti. Però appunto lei si soffermava molto sullo stile di vita, alimentazione,fumo,allenamento ed età.
Io sono un soggetto giovane e sono abbastanza in forma (normopeso),ho uno stile di vita equilibrato.
Può davvero un semplice rapporto sessuale non protetto causarmi un infiammazione e quindi problemi di erezione a soli 25 anni nonostante la mia forma? Se si è una cosa comune o rara? Inoltre con una fidanzata che ho analisi del sangue e non è sieropositiva posso fare l'amore senza profilattico o rischio anche con lei?
Grazie delle risposte dottore sono un pò in ansia, ho letto tutti gli articoli ma facevano riferimento per lo più ad età e stile di vita. Ieri mi sono recato alla guardia medica e mi ha quasi deriso, ha detto all'età tua ti viene la prostatite?
Quindi dottore se per favore mi può spiegare per bene se alla mia età è rara o basta un semplice rapporto sessuale non protetto? e quanto è comune questa cosa?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un'infiammazione alla prostata non è infatti comune alla sua età.

Rapporti non protetti con persona ben conosciuta sono pericolosi solo per eventuali gravidanze non desiderate, se naturalmente la partner non usa un contraccettivo mirato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma ancora non comprendo cosa deve avere la ragazza per causare a me un infiammazione alla prostata? posso davvero ritrovarmi con problemi di erezione alla mia età per un semplice rapporto non protetto? Il resto dei suoi articoli che riguarda stile di vita e alimentazione è chiarissimo..
Grazie per la risposta
[#7]
dopo
Utente
dottore mi può cortesemente dare una risposta.. sono un pò ansioso e non vorrei ritrovarmi con problemi alla mia età
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Pensare sempre anche ad eventuali problematiche di natura psicologica