Linfonodi inguinali

Escluse malattie infettive, infezioni virali e malattie sessualmente trasmesse per le quali sono risultati negativo con emocromo nella norma , può l’eccessivo sforzo fisico causare L’ingrossamento di linfonodi inguinali?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
I linfonodi sono ghiandole che rispondono a situazione infiammatorie ed infettive ma che non risentono dello sforzo. Se i linfonodi sono molto grossi sarebbe bene fare un esame del sangue completo e una tac toraco addomino pelvica.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissimo, non ha precisato se il gonfiore linfonodale è bilaterale e simmetrico e se ha dolore. Considerando che ha già effettuato vari accertamenti, se non lo ha già fatto, si faccia visitare.
Nel corso di un colloquio e di una visita, tali problematiche si chiariscono nella maggior parte dei casi senza dover ricorrere a ulteriori indagini o pareri che sono destinati ad essere poco utili data la grande variabilità di situazioni possibili. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#3]
dopo
Utente
Le spiego cosa è successo: l’indomani di un allenamento un po’ faticoso in palestra ho sentito un dolore lieve e non costantemente presente altezza inguine. Siccome ero in ansia per un rapporto non protetto 12 giorni prima, ho iniziato a palpare i miei linfonodi inguinali. Quindi non so se il dolore era dovuto ai linfonodi o ad altro. I linfonodi al tatto non erano dolenti. Adesso ne ho due gonfi simmetricamente e bilatermente proprio quelli che ho palpato. Ci sarebbe un terzo linfonodo ma non so se è gonfio in quanto è molto più piccolo.
Ho effettuato test HIV COMBO A 41 giorni negativi. Mi mancano altre analisi di malattie sessualmente trasmesse ma non presento nessun sintomo di queste ultime