Bruciore minzione e linfonodi ingrossati

Buongiorno, premetto che ho 16 anni e non ho avuto alcun rapporto sessuale non protetto. Da bambino ho avuto qualche volta bruciori durante la minzione ma passeggeri. Da circa 3 mesi capita almeno 3 giorni alla settimana che dopo minzione o masturbazione il glande si arrossi e bruci (non molto). La mia alimentazione è abbastanza sana, forse potrei mangiare più frutta e bere un po' più d'acqua. Inoltre, circa quattro giorni fa mi si è gonfiata una ghiandola (credo proprio linfonodo) sul pube/inguine sx.. Un po' dolorosa al tatto, qualche ora fa si era sgonfiata leggermente ma dopo la masturbazione eccola di nuovo, e ora anche una ghiandola un poco più sotto è gonfia e duole. Ovviamente andrò dal medico, ma intanto essendo alquanto ipocondriaco apprezzerei qualche consiglio o rassicurazione. Come possibili cause, oltre che un'infiammazione alle vie urinarie che mi sembra plausibile, ipotizzo il fatto che ho un intestino pigro (vado in bagno 1 volta ogni 3 giorni circa), o magari il tutto è causato da un varicocele considerevole che ho proprio al testicolo sx (quest'anno mi sottoporrò a spermiogramma per valutare operazione). Ultima cosa: magari i bruciori sono causati dall'uso di carta igienica per pulirsi il pene, dalla masturbazione (1/2 volte al giorno) o dall'uso per lavarsi il suddetto pene talvolta di saponi non intimi? Attendo risposte con ansia.
Grazie
P. S. Non ho febbre
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non pare tutto sommato particolarmente preoccupante, ma a distanza non é assolutamente possibile esprimere un giudizio ragionevole, nell’impossibilità di una indispensabile valutazione diretta. Se lei é già seguito per un varicocele, avrà certamente modo di relazionarsi con il suo urologo di riferimento sottoporgli anche queste alterazioni di cui ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività,
Un altro fattore che mi porta a supporre un qualche tipo di proliferazione fungina a livello di pene /prostata /uretra è il fatto che commetto sempre l'errore di non asciugarmi il glande dopo essermelo lavato, ma di "richiudere" subito la pelle. Inoltre mi capita talvolta, circa 10 minuti dopo la masturbazione e il conseguente lavaggio, di avere una piccola "perdita" di gocce di pipi miste a liquido spermatico. A volte è una sensazione, a volte invece trovo le suddette gocce.
Grazie ancora