Calcoli spaventato

BUONGIORNO, mi chiamo Andrea e ho 55 anni non ho mai avuto problemi di salute ma quello che ho passato in questi giorni non lo dimenticherò' mai più. mercoledi come ogni giorno ho fatto una corretta di circa 7 km senza nessun problema ma dopo aver mangiato ho avuto dei dolori lancinanti al fianco SX da svenire mi sono recato al ps dove mi hanno visitato e il referto e':

fegato regolare per dimensioni e morfologia ed ecostruttura vie biliari intra ed extra non dilatate.
colecisti in sede formazione litiasi all'infundibulo do 0, 78 cm con bile associata, reni in sede di enormi dimensioni.

il medico mi ha detto che sicuramente il dolore e'dovuto alla RENELLA e non e' correlato alla formazione litiasi all'infundibulo di 0, 78.

ma mia domanda e' la formazione formazione litiasi all'infundibulo do 0, 78 e' da operare? che tipo di intervento e' necessario?

grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
"reni in sede di enormi dimensioni" ???? :-) -) :-)

Forse era il caso di prestare più attenzione nel riportare il referto dell'ecografia, perché a parte questo vi sono altri dettagli francamente incomprensibili. Sembrerebbe però di capire che il calcolo sia di pertinenza della cistifellea, che essendo a destra non può avere nulla a che vedere con il suo dolore a sinistra. Di calcoli delle vie urinarie non se ne parla, nè di dilatazione renale. In questi casi il proseguimento dipende dall'evoluzione dei sintomi. Se il dolore è stabilmente scomparso, l'ipotesi più comune è la colica renale con espulsione spontanea di un piccolo calcolo (come è noto, noi non crediamo alla "renella"). Se invece i sintomi persistono, è opportuno seguire un TAC dell'addome sena mezzo di ontrasto, unico accertamento in grado di fare realmente chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Referto:
Fegato regolare per dimensioni , morfologia ed ecostruttura . Vie bigliari intra ed extra epatiche non dilatate . Colecisti in sede , formazione litiasica all’infundibolo di circa 0,78 cm con bile densa associata . Per quanto valutabile attraverso il meteorismo intestinale non grossolani espoansi patologici a livello del psncreas milza nei limiti dimensionali indenne la lesiono organiche reni in sede , di normali dimensioni morfologia e struttura .
Non immagini di calcoli intra - parenchimali , ne dilatazioni dell’apparato escretore aorta normo - pulsante di calibro regolare . Vescica scarsamente repleta d’urina , priva di grosolani echi interni patolocici .

In questi giorni non ho avuto dolori ma vorrei capire se e’ necessario un intervento alla cistifelia ?? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La cistifellea non é fra le competenze dell’urologo, la domanda va posta al chirurgo generale o al chirurgo dell’apparato digerente.