Urocoltura positiva pseudomonas aeruginosa

Gent. mi Dottori.
Ho 51 anni, Sono stato sottoposto un mese fa a prostatectomia radicale robotica.
Complessivamente, per una piccola complicazione causata da un drenaggio non funzionante, ho tenuto il catetere per 18 giorni.
Ora sto migliorando progressivamente, continenza buona, solo una pollachiuria fastidiosa ma sopportabile.
Ho ritirato stamane analisi urine. Risulta la seguente infezione:

PSEUDOMONAS AERUGINOSA
carica batterica 1. 000. 000 UFC/ml
Amikacina S 2
Ceftazidime S 2
Ciprofloxacina S 0, 12
Gentamicina S <= 1
Meropenem S 0, 5
Piperacillina/tazobactam S <= 4

Non riesco a parlare purtroppo coi medici dell'ospedale. Il mio medico curante mi ha consigliato di iniziare comunque con della ciprofloxacina 500 mg una volta al giorno.
Volevo, se possibile, avere conferma della correttezza della terapia.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomanderemmo di non aprore nuove richieste di consulto per una situazione comunque legata come le precedenti ad uno stesso recente intervento. prosegua invece sullo stesso flusso di domande e risposte, facilitando così la comprensione del caso.
La positività dell'urocoltura è molto fequente in chi ha porta il caetere vescicale perlungo tempo, specie in ambiente ospedaliero. Se lei non ha disturbi irritativi e le urine sono chiare, la cosa più importante è certamente tenere queste urine molto diluite, bevendo molta acqua, anche se questo accentua stimolo e frequenza. ripeteremmo l'urocoltura tra 7-10 giorni prima di decidere se iniziare una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi atterrò senz'altro alle sue raccomandazioni sull'utilizzo del forum.
Grazie ancora per la sua disponibilità e professionalità.