Medito il suicidio

Salve a tutti.
Vado direttamente al concetto: sto pensando seriamente il suicidio.
Soffro di depressione, sono in cura da uno psicologo che mi sta aiutando tanto, anche e soprattutto a capire quali sono le cose su cui bisogna lavorare.
Da quando ho iniziato la terapia ho avuto la conferma di ciò che sospettavo da tempo, ovvero di soffrire di depressione.
La mia vita non è stata molto "allegra".. Non ho mai avuto un grande rapporto con mio padre, c'è sempre una guerra tra di noi e, tutt'oggi, continua a dirmi "la depressione non esiste, è un concetto inventato, tu stai male perché vuoi stare male", non capendo che quando mi dice ste cose non fa altro che peggiorare la situazione. Per completare l'opera, qualche mese fa ho passato un brutto periodo personale (stress per l'univerisità, problemi economici ecc ecc) e la ragazza con cui stavo mi ha lasciato (di solito ci si aspetta un po' di conforto dalla persona con cui si sta, mentre da parte sua non c'è stato).

Ora sono arrivato proprio al limite, non ce la faccio più.. Non ho nulla su cui aggrapparmi per stare meglio, neanche il lavoro che faccio (faccio il musicista).
Penso spesso al suicidio, voglio soltanto smettere di soffrire in questo modo, perché questa condizione sta diventando insopportabile per me e non so più che fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di pensare a soluzioni drastiche, mi pare d'obbligo parlarne con lo psicologo che già La conosce e con il quale Lei dichiara di trovarsi molto bene. Perchè non chiedere direttamente a lui l'aiuto di cui ha bisogno, dichiarando come sta e che cosa pensa di fare?

Per quanto riguarda il papà, purtroppo la depressione non è una patologia facilmente riconoscibile dagli altri, e quindi spessissimo sia i parenti dei pazienti, sia la gente in generale tende a dichiarare che la depressione coincide con poca forza di volontà e che sia sufficiente dire a chi ne soffre: "Tirati su, pensa positivo!".

Niente di più sbagliato! Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Con lo psicologo ne ho già parlato e infatti la situazione era migliorata nelle ultime settimane, solo che a volte mi capitano queste "crisi" in cui d'improvviso tutto diventa nero e il pensiero finisce di nuovo lì..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questi alti e bassi possono capitare, ma è importante trovare la soluzione per stabilizzare la situazione e sapere che cosa FARE quando si sente così. Ecco perchè deve parlarne con lo psicologo psicoterapeuta che La conosce. Magari tenga anche un diario annotando quando succedono questi "bassi" e che cosa li determina. Da qui poi potrà partire per la ricerca delle soluzioni al problema.

Cordiali saluti,