Tiroidectomia totale

Buongiorno Dottori.
Quattro mesi fa ho subito un intervento ( tiroidectomia totale). La ripresa è molto dura e lunga, non riescono a trovarmi il dosaggio giusto per questo motivo sofro di sbalzi di umore un po de volte ha avuto attacchi di panico . Ho tanta voglia di riprendermi più veloce possibile per ritornare alla normalità però da una settimana averto dèi peggioramenti fisici, debolezza muscolare molto forte,dolore muscolare appena iniziò a camminare, muscoli del viso si bloccano e faccio fatica a deglutire, giramenti di testa e nausea.Quando sono sdraiata non mi succede niente, solo quando faccio un leggero sforzo o una camminata di 5 minuti averto questi sintomi. Valori ematici nella norma,solo TSH e un po fuori norma perché lo devo tenere soppresso. Medico di famiglia mi ha detto che tutti questi sintomi sono una possibile forma di depressione dopo l'intervento!? E possibile ?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei scrive: "non riescono a trovarmi il dosaggio giusto per questo motivo sofro di sbalzi di umore un po de volte ha avuto attacchi di panico"

Posso chiedere che cosa ne pensa il chirurgo che l'ha operata? E l'endocrinologo?

Lei sta male perché è scoraggiata dall'esito dell'intervento chirurgico (es. pensava che il post operatorio sarebbe stato diverso, più breve, più semplice, meno doloroso, ecc...)?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Il chirurgo dice che devo prendere la mia pastiglia e vivere come prima senza nessun problema, tutto quello che mi succede non centra nulla con l'intervento. L'endocrinologo al momento non è disponibile, torna fra 1 settimana, l'oncologo dice che e possibile per il dosaggio un po alto posso avere qualche effetto collaterale però non cosi forte è non queste che ho io.
Prima di fare l'intervento ho letto tanto, piu meno sapevo cosa mi aspetta. Il problema è che io sto male fisicamente e loro dicono (strano che stai male così,non dovrebbe).Certo che dopo queste risposte non capisce più niente cosa ti sta succedendo, se sto male veramente o tutto arriva dal mio cervello come sostiene medico di famiglia!?
Grazie mille.

Cordiali saluti.