Secondo voi solo ansia esagerata mai stata curata a cui somatizzo tutto oppure sclerosi

Salve,
Sono giorni che vivo uno stato d’ansia immensa!!
Cercando su internet e paragonando i sintomi con i miei ho riscontrato di avere una possibile Sclerosi multipla!!
Premetto che sono ipocondriaco ma come in sto momento mai in vita mia penso di essere malato!!
Leggo testimonianze di persone affette da Sclerosi e dicono che sono state curate per anni per l’ansia o l depressione e in realtà avevano la Sclerosi comè possibile!?
Io non ho mai curato la mia ansia e sono anche una persona con un disturbo ossessivo compulsivo!!
Però ricordo tanti anni fa che ebbi un attacco di panico immotivato e sono rimasto nel letto senza forze per giorni nausea e senso di derealizzazione!!
Secondo voi questo è un attacco di Sclerosi !?
E in sti ultimi giorni soprattutto col il caldo mi sono comparsi sintomi come pesantezza alle gambe sensazione di debolezza a un arto che parte dal mignolo e anulare fino a salire ma soprattutto sensazione di vertigini e instabilità!!
Se appoggio le mani in un certo modo soprattutto quando vado a dormire sento formicolio che come le muovo sparisce !!
Ho letto che con il caldo un malato di sclerosi peggiorano i sintomi!!
Leggo ogni cosa e mi appartiene, il medico mi dice che è solo ansia!!
Poi ho anche a volte contrazioni muscolari involontarie non esagerate ovviamente!!
Sono tanto miope mi manca quasi -8 ma non ho mai avuto una neurite ottica ogni anno faccio i controlli dal oculista e mi dice che nervo ottico è tutto a posto!!
Però perché mi sento i sintomi uguali alle Sclerosi!?
Secondo voi è solo ansia esagerata mai stata curata a cui somatizzo tutto oppure è Sclerosi!?
Come si manifesta la Sclerosi !?
Grazie mille in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

com’è possibile che un soggetto viene curato per ansia e poi ha una SM? Semplicemente perché non è vietato che in un soggetto ansioso, curato GIUSTAMENTE per il disturbo d’ansia, poi possa insorgere qualsiasi malattia, SM compresa ovviamente, per cui non vedo nessuno scandalo.
Detto questo, la Sua sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia non potendola visitare Le devo consigliare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma allora in cosa si differenziano i sintomi della SM come si manifestano? Se quelli del Ansia in tutte le sue manifestazioni sono identici!?
Possibile che uno che soffre di ansia è al 50 % di possibilità se è ansia o SM?
Su internet sono praticamente identici le sintomatologie!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo preso di per se non ha alcun valore in quanto si può riscontrare in tante condizioni per cui contano le varie caratteristiche del sintomo stesso e l’associazione con altri sintomi e con altre caratteristiche, ecco perché internet non serve a nulla ai fini dell'autodiagnosi. Fondamentale poi la visita neurologica, altra cosa che internet non può fare.
La Rete però causa paure e preoccupazioni di ogni tipo, ovviamente immotivate.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei i sintomi che ho sono riconducibili alla SM!?
Per quanto riguarda la visita neurologica ho paura di farla perché sono sicuro che mi trovano qualcosa!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come impressione a distanza, la sintomatologia non sembra di tipo demielinizzante, ovviamente deve effettuare la visita neurologica che resta una tappa fondamentale in un iter diagnostico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente il neurologo mi trova qualcosa per quello che ho paura di andare preferisco morire senza sapere di che cosa!!
Non capisco perché non posso essere un ragazzo come tutti gli altri e a 26 anni avere già la vita rovinata dalle malattie!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma chi l'ha detto che abbia delle malattie? Si tranquillizzi e serenamente effettui la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene ma visto che farla privata costa un po’ e al momento non posso e quindi tramite ospedale dovrei aspettare un po’ giusto per comunque stare sereno in questo lasso di tempo secondo lei quindi tutti i miei sintomi non fanno pensare al una SM ?
[#9]
dopo
Utente
Giovedì avrò la visita e ho un ansia terribile ho paura
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettui serenamente la visita neurologica, senza timore.

Buon fine settimana
[#11]
dopo
Utente
Domani ho la visita neurologica e ho una nausea incredibile ho un ansia e una paura mai provata poi oggi lavoro faccio anche io turno di notte a lavoro e ho paura di non riposarmi abbastanza per domani e non riuscite a stare in piedi e sbagliare tutto!
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si faccia prendere dall’ansia, stia sereno e mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
E se mi dice che ho qualcosa cosa faccio?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questa è ansia anticipatoria, non si faccia sopraffare.
È possibile pure che non abbia nulla.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Ma secondo lei non è qualcosa di serio giusto?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza una visita non posso saperlo, sia sereno.

Buonanotte
[#17]
dopo
Utente
Salve,
Ho effettuato la visita dal neurologo specialistico senza aspettare l ospedale e alla fine non mi ha prescritto nessuna tac o risonanza magnetica, dice che la visita va tutto bene e che è solo ansia che bisogna curare!!
Secondo lei visto che non mi ha fatto fare nessuna tac o rm posso stare sereno e fidarmi !?
Me l avrebbe fatta fare se avesse sospettato qualcosa no!?tipo un tumore benigno o maligno o una Sclerosi multipla no!?
Ho fatto tante visite in un mese, fondo oculare per controllare nervo ottico oltre alla vista visto che sono tanto miope ed è tutto ok.
Ho fatto gli esami del sangue e delle urine tutto ok, audiometrica a lavoro e non sento solo una frequenza da un orecchio ma mi fa tutto ok.
E infine visita neurologica tutto ok senza prescrivermi nulla ma solo di iniziare a curare l ansia.
[#18]
dopo
Utente
Scusi il ritardo è che le ho scritto dopo aver fatto tutto, spero possa ancora rispondermi
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, io mi fiderei, infatti se il collega avesse avuto qualche sospetto avrebbe richiesto degli approfondimenti diagnostici.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Perfetto grazie è stato davvero gentile, cordiali saluti.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana