Offuscamento mentale

salve a tutti gentili dottori , ho un aiutatemi a dire grosso problema che incide aime negativamente sulla qualità della mia vita tanto da compromettere le mie attività sociali e personali; mi spiego meglio ,tutto é iniziato ed é andato verso febbraio da quando inspiegabilmente durante il mio lavoro presentavo capogiri e astenia ammetto che da ipocondriaco doc mi sono subito preoccupato recandomi da un neurologi che mi ha consigliato per scrupolo una rm encefalo..(apparte i sintomi citati sopra mi cascavano gli oggetti dalle mani ,calo del rendimento sportivo e sensazione di alterazione della percezione della parte destra del corpo)chiaramente l'ho eseguita e anche alla colonna cervicale ambe negative , ho consultato uno psicologo ma con 5/6 sedute non ho migliorato la situazione ,situazione che ora é precipitata dato che ho i seguenti sintomi : rigidità del collo e muscoli contratti pressione alle tempie concentrazione inesistente e senso di distacco dalla realtà non riesco piú neanche a organizzare un discorso e non riesco piú a parlare di niente per non parlare della memoria sento la testa praticamente ovattata e me ne starei su un letto tutto il giorno a studiare il mio soffito, non ho piú creatività e fatico appunto a comunicare col mondo esterno in pratica sono diventato uno stupido automa
premesso che soffro di tiroidite autoimmune di hashimoto da quando ho 15 anni in modo veramente severo (tsh infinito ai tempi) che dopo la terapia non mi ha mai dato problemi ho 24 anni adesso,
dalle ultime analisi del sangue sono risulati sballati gli anticorpi anti tiroide a 3400
e la vitamina D con cui ho iniziato una terapia
potrei sapere cosa ne pensate voi e cosa dovrei fare ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di tipo psichico, considerato anche l'esito negativo della visita neurologica e della RM encefalica e cervicale.
Dal Suo racconto si evince uno stato ansioso associato a note depressive per cui Le consiglierei di rivolgersi ad uno psichiatra per avere una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie della risposta, capisco quello che dice e chiaramente non é da escludere ma sentendo cosí fortemente tale tensione al viso, collo e testa con annesse parestesie e calo della lucidità mentale potrebbe essere un problema di circolazione? Lo stato ansioso é inequivocabile ma é la sintomatologia che mi perplime , attendo una risposta con curioso piacere
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non sembrerebbe un problema circolatorio, Le confermo la probabile origine psichica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore ok mi fudo posso farle
un ulteriore quesito ?
Ho molti scrosci articolare specie al collo e alla mandibola e in modo meno importante agli arti ,lei cosa sospetta ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci una problematica a carico della colonna cervicale e una possibile disfunzione dell’atm, considerati gli scrosci a livello mandibolare.
Entrambi i problemi vanno approfonditi, ne parli col medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ma anche avebdo fatto la rm alla colonna cervicale ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Cosa è stato riscontrato alla RM cervicale?
[#8]
dopo
Utente
all encefalo solo un ispessimento pseudonodulare del seno mascellare sx e del rinofaringe invece quella della colonna la dottoressa ha detto che é negativa ma mi ha detto che ha visto solo molta tensione cmq niente di che
attendo una risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se la dottoressa ha parlato di tensione probabilmente alla RM sarebbe stata riscontrata una riduzione della lordosi cervicale o una rettilineizzazione della colonna, questo potrebbe spiegare i sintomi che riferisce a livello cervicale.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
si infatti scomparsa lordosi cervicale o roba del genere c'era scritto sul referto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Quindi è confermato il sospetto..
Riguardo i problemi alla mandibola si rivolga ad uno gnatologo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
quale é il sospetto?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il sospetto di piccole problematiche cervicali, nulla d’importante.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
e ci può essere un nesso tra questo e parestesie agli arti ? oltre alla sintomatologia già descritta?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente le parestesie agli arti superiori possono essere causate da problematiche cervicali, ovviamente non posso sapere se sia il Suo caso.
[#16]
dopo
Utente
e una astenia importante?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'astenia è un sintomo presente in moltissime condizioni, è impossibile stabilire la causa a distanza.

Cordiali saluti