Fascicolazioni e tremori

Buonasera,
ho 33 anni, da gennaio accuso fascicolazioni sparse su tutto il corpo (si attivano anche quando sono in piedi) a cui si sono aggiunti tremori dei 4 arti, dolore alla gamba sx (a volte mi sembra morta) e una sensazione di "tiramento" di diversi muscoli. Apparentemente non c'è nessun deficit di forza. Visita neurologica fatta a marzo mi ha rimandato ad una emg, effettuata ad aprile, che è risultata negativa (vasto laterale, tibiale anteriore, gastrocnemio capo mediale, brachioradiale, bicipite brachiale, vcn peroneo e surale).
Devo imparare a convivere con questa fastidiosa sintomatologia? Fare altre esami? Grazie per l'attenzione. Ps: il periodo da gennaio non è stato dei migliori, i giorni di riposo dal lavoro... si contano su due mani!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica ed EMG negative non vedo motivi di particolare preoccupazione. Ritengo che sia stato esaminato anche il tremore. Le fascicolazioni diffuse sono spesso di origine ansiosa.
Il neurologo si è orientato verso un disturbo d'ansia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Sostanzialmente sì, soprattutto quello consultato per l'emg mi ha riferito della presumibile origine psicosomatica (considerati i risultati e la sporadicità delle stesse che non sembrano così invadenti come nella sla) e quindi orientato verso le fascicolazioni benigne. Va considerato che almeno una volta a settimana soffrivo pure di insonnia. Non ho intrapreso nessun trattamento, vale la pena tentare con qualcosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non si può stabilire a distanza, ne deve parlare con i medici che La seguono.
Come concetto generale è bene affrontare il disturbo psicosomatico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per celeri risposte. Un saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gentile dottore,
oggi ho osservato due fascicolazioni sul braccio e sulla mano mentre stavo tenendo in mano la forchetta. Posso presumere che la fascicolazione sia venuta perché i muscoli su cui si è attivata erano comunque a riposo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, delle fascicolazioni possono insorgere in qualsiasi soggetto senza per questo essere ritenute patologiche.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie, buona giornata