Ho qualcosa al cuore o è solo mentale?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni con un problema che persiste da un po’ di mesi e che si sta aggravando sempre più. Tutto cominciò da una sera che fui tornato a casa, dopo che son stato tutto il giorno fuori con i miei amici, ed ebbi fumato un po’ di sigarette e bevuto qualche bicchiere di vino. Nella notte comincio a sentire fitte anomale nella zona cardiaca, con affanno (sicuro per via del fumo); così mi alzo e spaventato comincio a sentire tremore alle gambe, strani battiti cardiaci, capogiri, vertigini, sensazione di morte o di svenire Da un momento all’altro. Ma poi per fortuna mi è passato e mi sono addormentato dopo ben 2/3 ore. Il giorno dopo per la paura, ho saltato la partita di calcio che avevo. Da quella sera è cominciato l’inferno.. per un mese non ho avuto più attacchi di questo tipo, poi mi è tornato una sera che avevo bevuto un solo bicchiere di vino e qualche sigaretta. Allora ho cominciato ad associare fumo alcol e qualche caffè a questi attacchi, diminuendoli drasticamente. Una sera dopo una birra e qualche sigaretta, dopo essermi sdraiato, comincio a sentire di nuovo queste fitte, al punto che però mi alzo di colpo all’improvviso e sento uno schiacciamento al cuore FORTISSIMO al punto (penso) si sia bloccato causandomi una fitta e un bruciore intensissimo, allora quella notte sono andato al pronto soccorso e mi hanno misurato pressione, battiti dal dito, ecg, ecografia al cuore e radiografia alla parte sx del torace. Risultato? Tutto apposto. Ero incredulo, ma come è possibile che mi sia venuto quel dolore allucinante allora?
Da quella sera ho smesso con alcol, fumo e caffe.
Ma i sintomi sembrano peggiorare sempre Più, a volte percepivo aritmie strane al cuore, tonfi al cuore e con un successivo respiro’ ( ah ) di angoscia, e altri già citati in precedenza.. vado dal cardiologo, spiego tutto alla dottoressa e mi dice che è ansia e stress e mi ha dato un integratore che dopo un po’ ho smesso di prenderlo perché era inutile. Prenoto visita dal cardiologo, e spiegando tutti i sintomi, rimane un po’ sorpreso.. non sapeva nemmeno lui, comunque mi fa un elettrocardiogramma e mi controlla i battiti. Di nuovo tutto apposto. Mi ha spiegato che magari potrebbe essere un ernia iatale o un reflusso.. così anche da questa diagnosi nulla di concreto.
Dopo una partita di calcetto, torno a casa, la sera credevo morissi, avevo di nuovo le fitte, angoscia, formicolio al braccio sinistro e a volte al destro, attacchi improvvisi al cuore, stanchezza, vertigini, cardiopalmo, fascicolazioni, sensazione di gola ingrossata, affanno.. di nuovo tutto. Fino ad arrivare ad oggi, che ormai tutte le notti e spesso anche durante il giorno ho questi attacchi. Ormai non so più cosa fare.. non riesco nemmeno più a masturbarmi da settimane.. (scusate ma penso sia importante come cosa). Possibile che ansia e cardiofobia mi provocano tutte queste cose? E se fosse qualche malattia alle vene, o ai polmoni? (Anche esami del sangue apposto di 2 mesi fa)
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
legga questi intanto
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks