Scatti involontari

Buongiorno a tutti,
da una settimana circa avverto da seduto in ufficio mentre lavoro, principalmente alla gamba destra, dei piccoli scatti della durata meno di un secondo. Il ginocchio si sposta leggermente quando avverto questa contrazione. Oggi (che ci ho fatto piu caso e sono parecchio in ansia) mi saranno venuti 6-7 volte. Sono molto ipocondriaco e ansioso in cura con zoloft 100mg e trilafon 4mg.
Secondo voi questi scatti (mioclonie? Tic?) possono essere segni di quaclosa di grave tipo Sla o SM? Possono dipendere dalla mia ansia e stress? Ho chiesto al mio medico di base e dice che dipenda da stress.
Ultima visita neurologica negativa (fatta per volere mio) ottobre 2017.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardi malattie come SLA o SM mi sento di tranquillizzarLa.
E' verosimile che la sintomatologia riferita sia causata da ansia e stress, pertanto concordo con quanto detto dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta dottore.
Mi sono dimenticato di aggiungere che oggi ho avuto la gamba destra come se fosse tesa. Lei mi consiglia di effettuare una visita neurologica sto somatizzando tutto? Grazie ancora e grazie per il lavoro che svolge
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

siamo a livello di sensazione, quindi nulla di obiettivabile, è probabile che stia somatizzando ma se una visita neurologica servisse per tranquillizzarLa nulla vieterebbe di effettuarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok vedrò se effettuare una visita. Comunque Lei esclude cose gravi sempre nei limiti delle informazioni in suo possesso? Sto cercando di tranquilizzarmi... Mi capisce vero..?
Ps. Ho fatto Mingazzini 1 e 2 e Babinski. Direi negativi.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con i famosi limiti del consulto a distanza, non sembrerebbe nulla d'importante.
"Ho fatto Mingazzini 1 e 2 e Babinski. Direi negativi." questo è un tipico comportamento ansioso e personalmente lo considero un sintomo d'ansia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Prima mi è scattato il pollice destro e la caviglia sinistra da sdraiato.. cambia il discorso o resta sempre uguale anche se si sposta a altre parti del corpo? Scusi Dottore se la importuno ma come ha capito sono molto ansioso.. grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La risposta non cambia, anzi forse, rafforza l’ipotesi.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Lei è molto disponibile e gentile. La ringrazio sinceramente.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Stamattina a letto ho avuto scatti a tutto il corpo: dita delle mani, gambe, perfino le anche. Mi sento i nervi a fior di pelle. Mi veniva un scattino ogni minuto. Posso stare tranquillo chr sia stress? Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia può effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta considerato che online non si possono dare certezze.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie.
Venerdi ho prenotato una visita neurologica.
Cmq posso andare e stare a cuor leggero giusto dottore (me lo devo far ripetere 1000 volte...) Lei esclude cose gravi giusto? Su internet se metti mioclonie esce di tutto tra cui sla e sm...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sla che esordisce con mioclonie? No, mai vista.
Mioclonie come sintomo iniziale di sm? Idem.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è davvero molto gentile e paziente. Se dovessi aver bisogno mi permetto di scriverle ancora grazie buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Buongirno dottore mi permetto di disturbarla ancora (non mi mandi aquel paese). Ogni volta che sono rilassato, seduto o a letto, mi vengono questi scatti, adesso piu frequentemente, almeno uno al minuto o anche meno, principalmnete alle dita dei piedi e delle mani, a volte le gambe polpacci, stamattina forse anche la mandibola. Io sto impazzendo dall'ansia. Ho paura di non vedere mia figlia crescere. Ho fisso l'idea della sla. L'ansia puo causare queste mioclonie? Vedo tutto nero.. mi conforti la prego.
Grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che le mioclonie non c'entrano nulla con la SLA. Faccia la visita neurologica, qui non potrà risolvere il problema, noi possiamo dare solo consigli ed eventuali informazioni che Lei ha già avuto.
Le continue rassicurazioni accentuano il problema, come sta succedendo nel Suo caso.

Cordiali saluti e buona domenica
[#18]
dopo
Utente
Grazie. Capisco se si è scocciato di rispondermi. Mi scusi.
Venerdì farò la visita. Da oggi a venerdi passa un sacco di tempo per questo avevo bisogno di chiarimenti e sapere cosa ne pensa. Se ha piacere la tengo informata.
Grazie
Buona Domenica
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi sono scocciato di rispondere, mi dispiace se abbia inteso in questo senso la mia risposta.
Soltanto che, di rassicurazione in rassicurazione, aumenta l’ansia, e questo è un dato confermato.
Ha bisogno di sapere cosa ne penso? È dalla prima risposta di questo consulto che lo dico.
Faccia la visita neurologica e mi faccia sapere l’esito.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ho riparlato con il mio medico curante e lui continua a sostenere, come Lei, la tesi dell'ansia.
Ad aggiungersi agli scatti, ho una strana sensazione di fastidio al polpaccio destro, simile a contrattura. Puo dipendere anche questo dall'ansia? Questa sensazione l'ho gia sperimentata in passato però adesso mi sembra piu persistente. Questa pesistenza genera in me dubbi e brutti pensieri..
Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Questa pesistenza genera in me dubbi e brutti pensieri" solo perché legge in Rete, questa pratica oltre che inutile è estremamente ansiogena senza motivo.
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Sto cercando di non leggere in internet.. ma il mio polpaccio potrebbe essere contratto per somatizzazione? (Non mi maledica e non perda la pazienza la prego..) ho afferrato il discorso rassicurazione aumenta ansia.. solo che questo polpaccio inizia a infastidirmi e non si smette mai di imparare dalla propria ansia...
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho effettuato la visita neurologica sono riuscito ad anticiparla con un'altro neurologo.
La visita è risultata negativa.
La dottoressa che mi ha visitato valuta l'ipotesi che queste scosse siano derivanti da l'ansia.
Tuttavia il dolore fastidio che provo al polpaccio destro non passa. stanotte inoltre ho avuto un paio di episodi di fascicolazioni uno alla spalla e uno alla gamba destra.
Le ho chiesto se lei esclude malattie importanti come la SLA e mi ha detto che le esclude.
Mi ha consigliato se fra tre mesi dovessi avere ancora questi problemi di eseguire i potenziali evocati e elettromiografia ai 4 Arti.
Inoltre mi ha prescritto rivotril gocce nei momenti di difficoltà.
Se l'esame neurologico è stato negativo si può ritenere che non ci siano cose importanti anche per quanto riguarda il mio polpaccio destro?
Grazie di avermi sostenuto in questi momenti di difficoltà dottore
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la visita neurologica negativa e le rassicurazioni che Le ha dato la collega escludono malattie importanti.
Il dolore al polpaccio può anche avere origine dalla colonna lombosacrale.
Adesso si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Grazie ancora della gentilezza e pazienza.
Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Dottore se mi permette un'ultima informazione:
durante la visita neurologia la dottoressa mi ha fatto camminare normalmente, ma non in punta di piedi o sui talloni. Secondo Lei è una grave mancanza o quello che si vede con queste prove l'ha visto con altre prove tipo riflessi ecc..
Se mi alzo sulle punte dei piedi, tutto il peso del corpo su un piede, vedo che con il sinistro riesco a farlo meglio mentre con il destro (quello che mi da fastidio attualmente) faccio un po piu fatica, diciamo non riesco ad elevarmi al massimo sempre.
Secondo Lei, è sfuggito qualcosa alla dottoressa?
E' normale avere piu forza su un polpaccio rispetto all'altro?
Ho fatto 10 flessioni sulle punte per piede e col destro sento unpo piu fatica rispetto al sinsitro.
Un anno e mezzo fa un neurologo aveva notato facendomi camminare sulle punte che il destro forse si abbassava unpo rispetto al sinistro ma non ci ha dato peso e ha scritto esame negativo.
Potrebbe derivare anche dalla schiena un abbassamento della forza?
Spero la dottoressa non si sia dimenticata di qualcosa..
Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, anche un problema alla schiena potrebbe causare la presunta asimmetria. Comunque il neurologo ha valutato la forza con altri test.
Anche questi pensieri denotano un notevole stato ansioso, un soggetto non ansioso non ci pensa nemmeno a queste cose e vive tranquillo, per lui la visita è negativa, punto.

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, stanotte prima di prendere sonno ho avuto una fascicolazione ai muscoli sotto l'ascella destra. Il problema è che non si fermava più sarà durato almeno mezz'ora. Andava e veniva. Ho dovuto prendere valium per dormire. Questa mattina forse sento ancora qualche scatto di fascicolazione. Secondo lei una fascicolazione così prolungata può essere sintomo di SLA? Inutile dire che sono in ansia tremenda.
Può essere l'inizio di qualcosa che non si è visto all'esame neurologico?
Grazie
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no, le fascicolazioni benigne possono durare anche molto di più.

Cordialità
[#30]
dopo
Utente
Si le confermo che stamattina ho ancora dei scatti di fascicolazioni sotto l'ascella destra (stesso punto di ieri sera).. ma possono durare anche giorni le fascicolazioni benigne? E nello stesso punto è pericoloso? L'ansia puo influire sulle fascicolazioni?
Grazie
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, l'ansia è una delle prime cause di fascicolazioni.
[#32]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza davvero dottote: ma le veningne possono durare per piu giorni? E enllo stesso punto?
[#33]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
spero mi risponda.
Sto avendo fascicolazioni in tutto il corpo, principalmente al lato destro. Muscolo scapole braccia spalle gambe..
Sono terribilemnte in ansia.
Il neurologo mi dice di stare tranquillo e se continua a settembre di fare EMG.
Secondo lei possono essere beninge? Con la visita negativa secondo lei posso stare tranquillo?
Il fatto che sono asimmetriche mi fa paura..
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le do le stesse risposte di prima. Non vedo elementi preoccupanti.
[#35]
dopo
Utente
Grazie dottore. Sto cercando di contattare la psichiatra per un aiuto. Oggi mi vengono spesso, a volte vedo i muscoli muoversi, a volte a sinistra.. spesso a destra.
Le fascicolazioni sono un segno di esordio della sla o le manifestazioni sono piu pesanti tipo problemi di forza?
[#36]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
il fatto che le fascicolazioni siano principalmente solo sul lato destro puo essere un dato negativo o irrilevante? Le ho diciamo 75% destra e 25% sinistra.
La neurologa mi consiglia di prendere ritrovil gocce.
Grazie
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È irrilevante. Segua le indicazioni della neurologa.

Buona giornata
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore avrei una domanda.
Mi è successo circa 2 i 3 volte nelle ultime settimane che quando parlo la mia voce vada a finire a toni alti. Tipo sto dicendo una frase e lultima parola mi esce alta.. non saprei tipo falsetto.. secondo lei puo essere disartia? Mi era gia successo in passato però non cosi freeuentemente..
Grazie della comprensione..
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Questo week end mi è successo ancora un paio di episodi di questa strana voce che mi capita.
Mi esce una voce unpo rauca e tipo "efemminata"..
Mi succede, deglutisco, e la mia voce torna normale.
Non ho rallentamenti nel parlare o difficoltà nella pronuncia. Non parlo tipo "ubriaco".
Forse ho un po di scolo retro nasale.
Potrebbe essere lo scolo a fare questo?
La disartria quando viene resta sempre giusto? non basta degliutire per non averla piu?
l'eame che fa il neurologo con la lingua fuori e dire "AAA" serve per vedere la funzionalità dei nervi "del parlato"? (scusi il termine non medico)
Grazie e mi scusi per l'ennesima volta..
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"La disartria quando viene resta sempre giusto? non basta degliutire per non averla piu?" esatto.
Per Sua tranquillità faccia una visita ORL.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Lei mi consiglia la visita orl per escludere disartria o altre peoblematiche orl?
[#43]
dopo
Utente
Dottore mi scusi.ho provato con un martelletto a provarmi i riflessi rotulei. Mi hanno dato un bel colpo forte.. 3 settimane fa ho fatto la visita neuro e la neurologa ha scritto esame negativi. I riflessi rotulei me li aveva provati da sdraiato. Secondo lei se avessi i riflessi vivaci lo avrebbe notato giusto.. mi scusi ma sto andando nel pallone... Grazie
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente la neurologa conosce i segni da ricercare meglio di Lei, non pensa?
Anche questa pratica è un sintomo d’ansia.
[#45]
dopo
Utente
Dottore avevo piacere farglieli vedere anche a Lei:

https://www.youtube.com/watch?v=qqCFZjACNiw

https://www.youtube.com/watch?v=lEaBtOlS_5c

Secondo lei sono normovivaci?
[#46]
dopo
Utente
Dottore posso disturbarla nuovamente?
A volte continuo ad avere questi momenti di disfonia nel senso che mi parte la voce mezzo secondo sembra effeminata e rauca. Mi viene forse una volta al giorno.. inoltre mi sembra di avere uno scolo reteonasale e un nodo in gola quando deglutisco, ma riesco a mangiare e bere bene.. secondo lei questa disfonia intermittente può essere sintomo di sla bulbare o posso stare tranquillo?
Grazie Dottore
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve stare tranquillo.