Meralgia parestetica e cisti ovarica di 4 cm

Buongiorno,
Chiedo un consulto poiché da circa 4 anni soffro di un dolore alla gamba identificato in primis come radicolopatia dall' ortopedico (cruralgia) senza però uno schiacciamento visibile del nervo alla rmn lombo sacrale. Dopo ultima visita neurologica mi è stato detto che può trattarsi di meralgia parestesica del nervo femorale. Il dolore lo percepisco a partire più o meno dalla cresta iliaca e passa per l' inguine e tutta la coscia. Lo sento più da seduta che in piedi. Visto che il dolore (purtroppo molto forte) è quasi sempre a sx, dove da anni mi si alternano cisti liquide alle ovaie che vanno e vengono spontaneamente, ho il seguente dubbio. Dopo l ultima visita ginecologica, in cui mi hanno trovato ancora a sx una cisti di più di 4 cm, avendo in concomitanza un forte dolore alla coscia, la causa della meralgia puo essere la cisti?
Anche a dicembre ho avuto una crisi di dolore alla coscia e per caso mi e' stata trovata una cisti di 5 cm allo stesso lato del corpo che si è poi riassorbita.
Cosa ne pensate?
Spero in una vs risposta perché a causa del dolore devo prendere lyrica e spero di trovare presto una causa poiché gli effetti collaterali sono pesanti su di me ( cefalea, tremore, euforia e insonnia).
Inoltre, ho fatto un emg per capire la fonte del dolore prima che venisse ipotizzata la meralgia; come ipotesi diagnostica c era radicolopatia. L' emg e' risultato negativo. Mi è stato detto che a seconda dell'ipotesi diagnostica vengono valutati alcuni nervi più di altri. Se la ripetessi spiegando che l' ipotesi è ora meralgia potrei avere delle sorprese in termini di risultato dell ' emg?
Vorrei ripeterla, ma mi chiedevo se ha senso..
Inoltre è possibile avere la meralgia con emg negativo? Allo stesso modo un emg negativo esclude la cruralgia da ernia?
Avrei bisogno anche di sapere chi nel nord Italia si occupa della meralgia anche in termini eventualmente chirurgici, per fare una visita specialistica. Mi basta anche il nome di un reparto specializzato.
Ringrazio per l aiuto e faccio i complimenti per il servizio!
Saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di meralgia parestesica è essenzialmente clinica, cioè si basa sul racconto del paziente e sulla visita medica.
Nei casi dubbi è possibile effettuare un’EMG mirata allo specifico quesito diagnostico per cui consiglierei di ripetere l’esame in tal senso.
Riguardo un’eventuale correlazione con la cisti ovarica, mi sentirei di escluderla considerato che l’eventuale compressione del nervo è prevalentemente a livello inguinale, quindi distante dall'ovaio, e per altri motivi anatomici.
Sui centri di eccellenza, soprattutto in funzione neurochirurgica, indicando un Centro si rischia di escluderne altri di pari eccellenza, per cui si faccia consigliare dal medico curante o faccia una ricerca in Rete che è obiettivamente attendibile, prima però occorre una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti