Neurologia

Buongiorno, ho 75 anni ed ho contratto da circa 7 giorni l'herpes zoster (Fuochi di Sant'Antonio) con diramazione dalla parte destra del cuoio capelluto su di una linea che va da dietro l'orecchio (non all'interno dell'orecchio) e scende sino alla base del collo. Dopo 7 giorni ho le crosticine sul cuoio capelluto, sempre parte destra, e soltanto qualche macchietta rossastra dietro l'orecchio e qualche altra alla base del collo, ma senza vescicolette. Non ho un gran dolore, ma solo fastidio, tipo come se avessi il torcicollo. Il medico di base ha suggerito ACICLOVIR 800 Mg. (4 capsule al giorno) più Tachipirina in caso di dolore. Sottolineo che assumo farmaci per ipertensione arteriosa e cardioaspirina.
Ora che quindi credo stia regredendo la malattia dopo 7 giorni di ACICLOVIR, in quanto non vedo che si siano formati altri arrossamenti, la domanda è: Per quanti altri giorni devo prendere detto farmaco, che ho letto viene espluso attraverso i reni, considerato che qualche anno fa mi è stata diagnosticata una cisti mesorenale sinistra con diametro di circa 5. 6 cm. e che non mi ha mai dato fastidio sino ad ora? l'ACICLOVIR può danneggiare il rene con detta cisti? Grazie per la Vs/cortese risposta. Aldo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Aldo,

la terapia con Aciclovir solitamente va praticata per 7 giorni, salvo casi più severi in cui è possibile, su prescrizione del medico, prolungarla di qualche giorno.
A parte un raro aumento dell'azotemia e della creatinina, ripeto raro, il farmaco solitamente non causa danni renali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro