Piccola formazione nell'adenoipofisi.

Salve, a settembre di quest'anno, a seguito di disturbi visivi all'occhio destro (miodesopsie e fotopsie) mi recavo al pronto soccorso dove venivo sottoposto a controllo neurologico (visita e tac encefalo) e a visita oculistica. Mi veniva dignosticato un distacco del vitreo ma, nel referto del medico radiologo relativo alla tac, veniva evidenziata una "circoscritta e sfumata iperdensità sospetta per la verosimile natura artefattuale" in corrispondenza dell'angolo ponto-cerebellare di sinistra. Mi veniva detto di non preoccuparmi assolutamente ma, visto che in calce al referto, era consigliato un approfondimento diagnostico, ho preferito effettuare una rmn. Il referto di quest'ultimo esame, eseguito qualche giorno fa, recita: "Eseguite sequenze multiplanari TSE T1, T2, T2 FLAIR, DWI. Non si rilevano alterazioni focali dell'intensità di segnale in sede sovra e sottotentoriale. Limite mediana in asse, Sul margine anteriore mediano dell'adenoipofisi è presente una piccola formazione di 5 mm di aspetto cistico. Sistema ventricolare di normale ampiezza. Spazi sub-aracnoidei regolari. Piccolo ispessimento focale della mucosa del pavimento del seno mascellare di sinistra".
Non sono riuscito a parlare col medico che ha eseguito l'esame bensì con altro radiologo presente nel reparto, il quale mi ha tranquillizzato dicendomi che, probabilmente, si tratta di una cisti che ho sempre avuto e che devo solo tenerla sotto controllo eseguendo, magari tra un anno, un'altra risonanza ed, eventualmente, fare dei dosaggi ormonali ipofisari.
Vista la mia natura ipocondriaca, c'è da stare tranquilli oppure, potrebbe celarsi qualcosa di grave?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere attendibile è necessario visionare direttamente le immagini dell’esame, tuttavia avendo avuto una risposta da un radiologo non posso che concordare con quanto detto dal collega che ha preso visione dell’esame.
Faccia, come consigliato, un controllo RM ad un anno.
Utile anche il dosaggio degli ormoni ipofisari, in tal senso si rivolga ad un endocrinologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho prenotato una visita endocrinologica ed una neurochirurgica per vedere il da farsi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, concordo perfettamente.

Buon pomeriggio