Cisti aracnoide e rm

Esito RM: piccola cisti aracnoide e presente in sedi frontale sinistra in corrispondenza del vertice senza effetto compressivo sulle strutture corticali adiacenti.
Normali gli spazi cisternali.
Resto nella norma.
Rm +mdc.
Volevo chiedere come pericolosa questa cisti e cosa dovrei fare?
Rm ho fatto per acufene, centra con la cisti?
Sono molto preoccupata, rispondete per favore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non abbia alcuna preoccupazione, una piccola cisti aracnoidea è di non raro riscontro in RM effettuate per altri motivi.
Essendo di piccole dimensioni non causa compressione sulle strutture adiacenti, come ha scritto con chiarezza il neuroradiologo.
Tale cisti non è correlata con gli acufeni.
Potrebbe effettuare dopo un anno un controllo RM per valutarne la stazionarietà o meno.
Faccia vedere le immagini dell’esame ad un neurologo ma stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Gentilissimo! Un’altra cosa vorrei chiedere, a volte prima e adesso più spesso ho senso di pressione sul naso o sulle orecchie anche ultimamente sopra la nuca cosa può essere? La pressione sanguigna 117/70 direi sempre stata così.Acufene ho da due mesi senza interrompere un fischio continuo, non so più a chi rivolgermi! Cosa mi consigli dottore che esami dovrei fare ancora? Sempre sono stata ragazza sana, ho 40anni , questo acufene mi fa impazzire...dimenticavo, ho fatto anche Rm +mdc rocche mastoide tutto nella norma!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il senso di pressione su varie parti della testa può essere assimilata ad una cefalea tensiva, anche se non c'è dolore.
Per l'acufene si rivolga ad un otorino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono stata da otorino tutto apposto dice, ho fatto anche audiometria tonale ad impedenzometria tutto nella norma.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Acufene monolaterale o bilaterale?
[#6]
dopo
Utente
Durante giorno se non faccio caso non sento così, quando vado a letto inizia fischiare più a sinistra poi quando giro a destra fischia a destra a volte come fosse la testa fischia interrottamente, poi la cisti mi hanno trovato frontale sinistra, per questo sono iniziata preoccuparmi. Dottore, grazie per le risposte precedenti,
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la cisti non è la causa dell'acufene.
Potrebbe farsi controllare per quanto riguarda l’articolazione temporo-mandibolare mediante visita gnatologica, a volte potrebbe essere una causa.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le risposte! Troppo disponibile! Volevo chiedere un altra cosa, non è che dal collo può dipendere? Da neurologo posso non andare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se non ha ancora fatto la visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla per completezza diagnostica.
[#10]
dopo
Utente
Mia dottoressa mi dice di stare tranquilla e non andare da neurologo, sono confusa dottore! Mi scusi
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

che non debba preoccuparsi è chiaro, però io da qui devo consigliare la visita neurologica, poi se la Sua dottoressa La sconsiglia segua i suoi suggerimenti.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ho prenotato la visita da neurologo per sarà tra una settimana, però adesso sento che mia testa fischia e non c’è la faccio più cosa può essere, quella cisti non mi da tregua, mi sono ricordata che 9 anni fa ho fatto rm con contrasto di mia iniziativa per colpa di aria condizionata che ho preso colpo di freddo, però al epoca non c’era niente nessuna cisti, da che cosa può essere è uscita adesso? E quel continuo fischio in testa mi fa impazzire.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la piccola cisti è asintomatica, certamente non è la causa del fischio che avverte che dovrebbe essere un acufene.
Le cause di acufene sono svariate e non è questa la sede per poterle elencare tutte.
Consideri che il riscontro occasionale di una cisti aracnoidea è frequente.
Mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo ma La invito a stare tranquilla.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buona sera Dottore! Sono stata da neurologo, mi ha detto di dimenticare di questa cisti, poi per tinnitus in testa non mi ha detto niente , dice che non dipende dalla cisti , adesso sto sdraiata e questo fischio insopportabile, mi sembra che si fischia dietro il collo, in sdraiata sento che mi pulsa colona vertebrale, non c’è la faccio più... cosa lei mi suggerisce dottore?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il neurologo ha confermato quanto Le abbiamo detto in questa sede.
Riguardo l’acufene effettui una visita otorino.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Prima sono andata dal otorino, mi ha detto che tutto nella norma. Mi ha fatto tutti gli esami.. Possibile che non possiamo trovare da dove proviene sto fischio in testa continuo?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono rari i casi in cui non si riesce a riscontrare una causa degli acufeni.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore! Troppo gentile pazientemente disponibile!