Acufene monolaterale e massa laterocervicale

Buongiorno.
Da 4 mesi lamento un acufene monolaterale sinistro, esordito con delle pulsazioni improvvise accompagnate da una sensazione di pressione, che mi svegliavano anche di notte, le quali hanno lasciato spazio a questo acfuene continuo.
Mi sembra di sentire il sangue che scorre e a volte diventa un rumore ritmico, sincrono con il polso, in particolare dopo sforzi e, dopo aver suonato il piano con le cuffie, sento molto intensamente queste pulsazioni.
Soprattutto ho notato la presenza di una massa proprio sotto l'orecchio, tra la punta del mastoide e quella della mandibola.
È una massa dura, immobile e indolore.
Non riesco a individuarne i contorni e non è visibile a occhio nudo.
Inoltre presento delle ghiandole linfatiche ingrandite, anch'esse indolori, al di sotto di questa massa, lungo la parte laterale del collo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei cortesemente sapere se si sia già rivolta ad uno Specialista. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho consultato soltanto il mio medico di base che mi ha scoraggiata dicendomi che non si conoscono le cause degli acufeni e devo conviverci non pensandoci. Ha individuato lui stesso quelle ghiandole linfatiche ingrossate ma non si è esposto in merito. Quando andai non menzionai la massa sotto l'orecchio di cui parlavo, quindi ha esaminato soltanto quelle ghiandole sotto questa massa. Ha escluso la presenza di tappi di cerume e tramite oroscopio mi ha detto che era tutto ok.
Intanto, la ringrazio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, urge una vista da parte di uno Specialista. Credo che il suo Medico curante abbia sottovalutato il caso. Dobbiamo capire l'origine della sintomatologia ed avere, quindi, una diagnosi precisa. Io, purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di aiutarla.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e capisco benissimo l'impossibilità di individuare la causa. All'attenzione del mio medico ho sottoposto anche 3 'cisti' di circa 1 cm al centro del collo, 2 spostate più a destra, che ho notato più di un anno fa, anch'esse dure e indolori e anche in questo caso mi ha detto che si trattava di linfonodi. Di cosa potrebbe trattarsi a suo parere? Possono essere legate alla sintomatologia che presento da qualche mese? Siccome su Internet si legge di tutto, vorrei soltanto chiederLe, a scopo informativo, quali sono realmente le possibili cause associate al mio disturbo e cosa potrebbe essere questa massa (di credo 3 cm), nella posizione e consistenza descritte, nell'attesa di fare una visita che, purtroppo non credo di poter fare adesso per diverse situazioni. La ringrazio ancora per la disponibilità e La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le possibilità di diagnosi: cisti, lipoma, neoformazione, linfoadenopatia, etc. Per questo motivo, necessita una visita da parte di uno Specialista e di indagini radiologiche come RM e Tac.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Avendo consultato uno specialista come mi ha consigliato vorrei aggiornarLa, sperando anche che possa essere utile per chiunque legga.
Mi è stato detto che il mio acufene è oggettivo, dovuto a cause articolari o vascolari. In effetti ho una disfunzione dell'ATM e sto prendendo un farmaco 'rilassante'. Vedrò anche un dentista per un eventuale bite. Il fatto è che io sento costantemente questo ronzio ritmico, e delle pulsazioni a seguito di sforzi o utilizzo di auricolari; non si accentuano masticando e non si attenuano rilassando la mandibola. Per questo non ha escluso casue vascolari e quindi farò a settembre un doppler TSA. Mi ha prescritto anche un'ecografia del collo per quella massa, in quanto siccome situata in profondità risulta difficile apprezzarne le caratteristiche. Oggi ho ricevuto le analisi del sangue(emocromo ed elettroforesi) che mi sembrano nella norma, prescritte anche per una febbricola che mi si presenta spesso e dura alcuni giorni.
Questa massa purtroppo non regredisce neppure un po', anzi, al di sotto, e quindi lungo la carotide, sento altri linfonodi di cui due sempre duri, fissi. Uno mi sembra quasi attaccato al primo riferito e sempre in profondità,l'altro mi sembra fisso sull'estremità della tiroide. E infine uno palpabile quando deglutisco. Vorrei chiederLe se, visto che le analisi non presentano valori sballati(noto solo MCV ed MCH sotto il valore minimo), posso escludere con certezza patologie più preoccupanti che provocano ingrossamento dei linfonodi. Inoltre, dato che queste masse sono situate vicino la carotide, è possibile che la comprimano e che il mio acufene abbia questa come causa vascolare?