Cura ed esami per acufene dopo trauma acustico

Salve

In data 28/05/20, ho avuto un incidente al lavoro, dove una valvola sotto pressione è scoppiata, causandomi un fischio forte all'orecchio sx senza ovattamento.

Dopo 3 giorni sono andato al pronto soccorso perchè il fischio non passava e mi hanno controllato internamente le orecchie, con esito tutto nella norma e nessun danno visibile e mi hanno dato una cura di cortisone per 7 giorni che mi ha abbassato molto il fischio, rendendo possibile dormire.

In data 12/05/20 ho fatto una visita con audiometria tonale + impedenziometria ed è risultato tutto ok.

Oggi in data 08/06/20 l'acufene è molto diminuito rispetto all'inizio ma non è ancora passato del tutto e noto ancora che alcuni suoni acuti li sento accentuati, Fino ad ora ho preso solo vitamina b Neuraben.

Vorrei sapere se è normale che l'acufene persiste più di un mese?
mi conviene continuare con la vitamina b?
posso prendere qualcosa di più per aiutarlo a guarire o ci sono tecniche migliori per assicurare la guarigione?
mi conviene fare altri esami?
dopo quanto tempo mi devo preoccupare se non passa?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fortunatamente, si è trattato solo di una sofferenza del nervo acustico in seguito all'esposizione a rumore ad alta frequenza e nessun danno permanente. Purtroppo, passeranno diversi mesi perché il sintomo possa scomparire del tutto. Finita la cura che sta facendo, utilizzerei, per un paio di mesi un integratore a base di Acido Alfa Lipoico e Superossidodismutasi. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.

Con oggi ho finito la mia cura a base di vitamina b e quindi posso iniziare quella che mi ha proposto?
Non ho un farmacista di fiducia, mi può suggerire un prodotto?
Volevo avere un opinione su altri 2 integratori come il ginko biloba in pillole e la citicolina in fiale orali, mi posso servire per mio caso?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, per motivi pubblicitari, non posso fare il nome commerciale dell'integratore. Sicuramente, il Farmacista, con la composizione, risalirà al prodotto commerciale.
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda:
Ogni tanto,mi capita di sentire un tic leggero nel l'orecchio, che non causa nulla, è normale? può essere legato al fatto che è ancora un pò irritato internamente e quindi è per quello che mi viene voglia più spesso del normale di stapparlo e dentro ogni tanto sento che mi fa solletico/fastidio?

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che si sia depositato un po' di catarro nell'orecchio medio. Provi, per qualche giorno, ad utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e vediamo il risultato
[#6]
dopo
Utente
Questo tic leggero, che sento 3 o 4 volte al giorno, come se si stappasse, potrebbe essere dovuto che circa 1 settimana fà, mi si è tappato l'orecchio per un minuto dopo essere stato in montagna e per stapparlo ho sforzato, chiudendo il naso e sul momento ho sentito un leggero male interno all'orecchio?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, ripeto, alla presenza di catarro nell'orecchio medio
[#8]
dopo
Utente
Salve, la ridisturbo perché a distanza di 2 mesi l'acufene persiste, anche se ho rifatto di nuovo audiometria tonale + impedenziometria con risultato tutto nella norma, quindi sono fiducioso come ha detto lei che nei prossimi mesi passi.

Ho notato che alla mattina la percezione del acufene è molto leggero, mentre se passo tempo in giro in città con traffico o faccio molte ore di viaggio in macchina (in presenta di rumore continuo ma normale) mi sembra di sentirlo di piu forte, è normare? Volevo sapere se devo proteggere l'orecchio dal rumore anche nella vita quotidiana? se si ha consigli?

Posso fare il bagno (nuotare)?, camminate anche in quota? e prendere l'aereo?

Molti parlano di percezione soggettiva dell'acufene e quindi è vero se provi a non farci caso ti passa prima?

Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Salve, sono passati più di 3 mesi e mezzo dal trauma e l'acufene persiste sempre in modo leggero, ma non più come prima, forse più sibillo e più intermittente . Nel frattempo sono andato in vacanza e ho fatto bagno, preso l'aereo e mi sento un pò l'orecchio tappato e irritato.
Ho preso l'Acido Alfa Lipoico e Superossidodismutasi.per circa 2 mesi come da lei indicato e vorrei sapere se adesso, continuo con la terapia?se devo farmi rivisitare? ci sono altre terapie? posso sperare in un miglioramento?

Grazie mille