Acufene a seguito di trauma acustico

Salve, a seguito dell’uso accidentale di una bomboletta acustica (di cui pochissimi secondi di suono), mia sorella riferisce acufene pulsante in un orecchio.
Da premettere che la bomboletta non era molto vicino al suo orecchio anzi, e dopo una mezz’ora riferisce che l’acufene migliora, le pulsazioni le sente meno e va un po’ meglio.

Mi chiedo, gli acufeni che insorgono per questo tipo di causa regrediscono spontaneamente?

Possono esserci danni permanenti?

È il caso di effettuare una visita specialistica?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, credo e spero che l'acufene insorto in seguito all'esposizione del rumore, nel giro di qualche giorno, passi del tutto. Consiglio una cura con un cortisonico e, per questo, deve consultare il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott Brunori, la ringrazio tanto per la sua risposta. Posso dirle in realtà, che a distanza di diverse ore il disturbo si è pressoché risolto. Non lamenta più alcuna pulsazione o fastidio, mi riferisce di non avere più nulla. Secondo lei è sempre il caso di rivolgersi al medico per la cura cortisonica?
Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto direi di no. Direi, semmai, di utilizzare un integratore di Biancospino, Valeriana, Luppolo, Triptofano, Ginkgo Biloba, Vitamina C, Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina B12, Vitamina B1 e Vitamina A, 1 compressa al giorno per un paio di settimane. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Sarà fatto, grazie ancora dottore.
Le auguro una buona serata
Cordiali saluti.