Cisti subaracnoidea in tc cranio occasionale

Gentilissimi dottori a seguito di un pestaggio da parte di balordi, sono finito al pronto soccorso con codice giallo mediamente critico... mi hanno fatto tutti gli accertamenti, suturato alcune ferite e fatto una tc cranio senza MDC... Ecco il referto... Non alterazioni della densità basale encefalica né raccolte emorragiche sottotecali.
Regolare densità dei ventricoli e dei solchi corticali, in sede.
In sede retrocerebellare dx formazione ipodensa paramediana, a densità di tipo liquorale, di 2X1 cm, compatibile con cisti subaracnoidea... Strutture mediane in asse.
Non fratture della teca cranica, massiccio facciale e metameri cervicali... Aldilà degli ematomi sotto l'occhio destro (dove mi hanno messo 4 punti di sutura) e in alcune parti del corpo, occasionalmente hanno riscontrato questa cisti, ma non mi hanno detto nulla e né tanto meno parlato... Devo preoccuparmi per questa cisti?
Anticipatamente vi ringrazio e vi auguro buone feste!! PS: non soffro di cefalea o emicranie o di qualsiasi sintomo cerebrale...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella maggioranza dei casi le cisti subaracnoidee sono asintomatiche e rilevate occasionalmente in corso di TC o RM effettuate per altri motivi come è successo a Lei.
Al massimo può fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo per avere un parere diretto.
Si potrebbe fare un controllo RM dopo un anno ma il collega Le dirà tutto.
Comunque può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.. Purtroppo al pronto soccorso non mi hanno rilasciato le immagini,ma solo il referto. Con calma farò accertamenti tramite Rm e contatterò lo specialista. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata