Referto rm rachide lombosacrale

Gentili dottori, potreste cortesemente spiegarmi il contenuto di questo mio referto?
Temo possa celarsi qualche grave patologia.
Vi ringrazio.

Buono l'allineamento sia sul piano coronale che sagittale dei somi vertebrali, che appaiono
conservati in altezza, morfologia e intensità di segnale.

Areola di 6 mm nel soma di D11 lievemente iperintensa nelle sequenze T1 e T2 pesate ed
ipointensa in STIR compatibile piccolo angioma.

I dischi intersomatici appaiono ben idratati con minima riduzione dell'altezza in sede posteriore a
livello L4-L5 ed L5-S1.

In L4-L5 lieve bulging discale senza significative impronte sulle radici dalla cauda.

In L5-S1 bulging discale ad ampio raggio anche con impegno intraforaminale specie a sinistra
dove riduce l'ampiezza del relativo forame di coniugazione.

Nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il cono midollare e le radici della cauda.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

il referto recita disco-artrosi e materiale discale protruso.

Circa il piccolo angioma vertebrale (fermo restando che non sono in grado di osservare le immagini ma il radiologo lo segnala senza dare alcun rilievo... non richiede alcun approfondimento...) è sovente reperto occasionale delle RM della Colonna Vertebrale.

Chieda al Medico Radiologo stesso che ha refertato osservando le immagini RM.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per la risposta.
Da quale parte del referto deduce disco-artrosi?
Sembrerebbe qualcosa da correggere mediante ginnastica?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
minima riduzione dell'altezza in sede posteriore a
livello L4-L5 ed L5-S1...
In L4-L5 lieve bulging discale...
In L5-S1 bulging discale ad ampio raggio anche con impegno intraforaminale specie a sinistra dove riduce l'ampiezza del relativo forame di coniugazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
questo quadro potrebbe causare formicolio al basso ventre, stimolo alla minzione e formicolio/crampo al polpaccio sinistro?
Prossimamente avrò emg semplice del nervo pudendo e studio neurofisiologico completo della gamba sx.
Siamo sulla strada giusta secondo lei?
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il quadro della sua colonna rende conto di "formicolii e crampi al polpaccio".
Bene Emg agli arti inferiori.
Uno studio neurofisiologico del pudendo è indicato.
Per la frequenza dello stimolo minzionale consulterei un urologo.
[#6]
dopo
Utente
Ho già approfondito. Non c'è nulla né a livello urologico né ginecologico. Che consiglia?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gli studi neurofisiologici che ha in programma e poi se ne riparla.
Dovrebbe cmq esserci un Collega referente che La segua di persona.
Questo è solo un consulto a distanza.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
oggi ho avuto la diagnosi da parte della fisiatra che mi segue e mi ha prescritto tutte le visite specialistiche di approfondimento.
Lei definisce la mia condizione come "RADICOLOPATIA L5-S1 IN DISCOPATIA DEGENERATIVA" e afferma che "i sintomi riferiti non sono completamente spiegati dalla radicolopatia, pertanto si attende esame EMG e visita neurologica per eventuale indicazione ad approfondimento con RM MDC".
Lei dottore, da neurologo, ritiene che a questo punto con l'EMG al nervo pudendo e all'arto inferiore sx e una RM con mezzo di contrasto possano riscontrarsi gravi patologie, per esempio la sclerosi multipla?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Le riporto il referto della visita neurologica e dell'emg al nervo pudendo e all'arto inferiore sx.

Obiettività neurologica: nella norma
Ecografia:
emg arto inferiore sx: nella norma
potenziali evocati somatosensoriali dal nervo pudendo: nella norma
Conclusione diagnostica:
parestesie arto inferiore sinistro e pubico da indagare
Accertamenti consigliati:
rm cerebrale e cervico dorsale diretta con gadolinio (priorità D)

Lei che cosa ne pensa?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nei limiti del consulto a distanza e leggendo i suddetti referti cosa vuole che le dica?
Non posso che concordare.
[#11]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi.
La negatività della visita neurologica e del nervo pudendo non dovrebbe escludere la SM? È proprio necessario sostenere la RM con MDC?
Mia moglie insiste a dire che il fastidio aumenta col mal di schiena e durante il ciclo mestruale. Non potrebbe trattarsi di qualche scompenso a livello muscolare dato che la fisiatra ha individuato ipertono perineale?
La ringrazio.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe...
Andrebbe dicumentato...
[#13]
dopo
Utente
Quali esami andrebbero sostenuti?
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore. Questo è l'esito della risonanza magnetica con mezzo di contrasto. È segnalato qualcosa di particolare? La ringrazio.

RM cerebrale diretta e con MDC.
Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia ed ampiezza.
Nei limiti di norma gli spazi subaracnoidei periencefalici.
Non sono evidenti significative alterazioni di segnale del parenchima encefalico nelle sequenze
dirette e con MDC.
RM colonna cervicale diretta e con MDC.
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale con accenno all'inversione al passaggio C4-C5.
Nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale nel tratto cervicale.
Regolare l'intensità di segnale delle vertebre cervicali.
In sede C4-C5 evidente ernia discale posteriore paramediana dx con cancellazione dei piani
adiposi epidurali.
Minimo bulging discale in sede C3-C4, C5-C6 e C6-C7.
Regolare l'intensità di segnale del midollo spinale nel tratto cervicale, nelle sequenze dirette e
dopo MDC.
RM colonna dorsale diretta e con MDC.
Allineate sul piano sagittale le vertebre dorsali; piccolo angioma del corpo di D11.
Nei limiti di norma l'ampiezza del canale vertebrale nel tratto dorsale.
Non sono evidenti segni di ernie discali.
Regolari spessore ed intensità di segnale del midollo spinale nel tratto dorsale, nelle sequenze
dirette e dopo MDC.
Cono midollare in sede, con intensità di segnale conservata.