Sofferenza neurogena

Buongiorno dottore, ho 62 anni e le chiedevo spiegazioni sul referto elettromiografia, in quanto il neurologo che mi ha visitato non mi ha ancora risposto tramite mail.
ELETTROMIOGRAFIA: L'esame odierno ha documentato una sofferenza neurogena cronica nei muscoli esaminati, in assenza di attivita' a riposo, di entita' moderata, piu' accentuata nei muscoli tibiale anteriore di dx, vasto laterale di dx e iliopsoas bilaterale, maggiore a sx.
Tale quadro e' compatibile con una sofferenza poliradicolare al rachide lombosacrale di entita' moderata, piu' accentuata a livello L4 a DX e L3 bilaterale, maggiore a sx in assenza di denervazione acuta, Reperti di conduzione nervosa motoria e sensitiva agli arti inferiori nella norma bilateralmente, non segni neurofisiologici significativi per polineuropatia.
Cosa mi consiglia?
Grazie Cordiali Saluti
,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sempre parlandone col Suo neurologo potrebbe effettuare una RM del tratto lombosacrale della colonna vertebrale, se ancora non l'ha fatta, per verificare la compatibilità dei reperti elettromiografici con quelli lombosacrali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma il medico neurologo che ha commentato il mio referto non mi ha consigliato alcuna indagine supplementare. Secondo Lei dottore quando esiste un dubbio penso che l'esaminatore dell'elettromiografia consigli altre indagini.Mi ha semplicemente riferito che il mio problema e' la schiena e di fare nuoto, ginnastica...La RMN lombosacrale la feci nel 2017 e recitava sostanzialmente:l.s antero listesi di gradi 1L3 su l4 in ambito di sospetta lisi istmica:riduzione spazio foraminale L3 L4 A DX.protrusioni L3-L4 ED L4-L5,atteggiamento scolioticosx convesso.Successiva consulenza NCH in cui e' stato escluso l'intervento.Portai in visione anche RX bacino e ARTI inferiori sotto carico+RX rachide lombosacrale. Le ho letto la sintesi che aveva scritto la neurologa x l'esecuzione dell'elettromiografia. GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

benissimo, la RM è compatibile con l’esito dell’EMG.
Giustamente non è stata consigliata la RM perché era stata già effettuata. La mia prima risposta "potrebbe effettuare una RM del tratto lombosacrale della colonna vertebrale, se ancora non l'ha fatta", era in tal senso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei