Esito risonanza magnetica

Dopo il primo episodio di emicrania con aura il mio medico di base mi ha raccomandato una risonanza magnetica dell’encefalo e tronco encefalo senza contrasto.
Questo è il referto: Esame eseguito in tecnica Spin Echo T1/ T2, FLAIR, DWI.
In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normodisteso.
Non evidenti aree di alterato segnale nel tronco encefalico e nel cervelletto.
Posizione lievemente abbassata delle tonsille cerebellari comunque non affioranti oltre al forame magno.
Ipoplasia del seno venoso trasverso sinistro con probabile piccola granulazione aracnoidea a ridosso del seno che comunque mantiene segnale di flusso a monte ed a valle della suddetta piccola alterazione.
A livello sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse, di normali dimensioni con ventricoli laterali lievemente asimmetrici per destro maggiore di quello sinistro.
Non evidenti significative alterazioni del segnale nel tessuto nervoso sovratentoriale.
Non evidenti aree di restrizione della diffusività delle molecole dell'acqua riconducibili alla natura ischemica recente.
Cisti mucosa da ritenzione, di 2 cm, nel recesso alveolare del seno mascellare destro.
Sono normoareate le restanti cavità paranasali.
Regolarità dei reperti orbitari.
Conclusioni: assenza di rilievi significativi in ambito encefalico.
Ipoplasia del seno venoso trasverso sinistro e probabile piccola granulazione aracnoidea a ridosso del seno comunque non condizionante ostacolo al deflusso venoso.
Com’è andata?
Da due settimane ho inoltre un acufene all’orecchio sinistro, può essere in qualche modo correlato alla cisti di muco?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica si può considerare nella norma, non ci sono infatti significativi elementi patologici.
La cisti mucosa è di competenza otorino e non è in relazione con l’acufene che riferisce.
Faccia vedere le immagini dell’esame al medico che l’ha richiesto e ad un otorino.
Le ricordo che l’emicrania con aura è a causa sconosciuta, tuttavia concordo col medico curante riguardo la prescrizione della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta. Per quanto riguarda la risonanza il mio medico di base mi ha detto di farla vedere ad un neurologo, sa dirmi perché? Per l’acufene ieri sono andato a fare la prima visita dall’otorino che mi ha levato il cerume ma l’acufene è sempre lì, domani ho l’esame audiometrico e impedenziometrico, posso fare qualcos’altro? Dalla parte dell’orecchio con acufene sento sempre un po’ di catarro, potrebbe valer la pena prendere uno spray e il fluimucil?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato invitato a fare vedere la RM ad un neurologo in quanto è lo specialista di riferimento per queste problematiche.
Riguardo le ultime domande deve porle all'otorino.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio ancora, ma se la risonanza magnetica è andata bene cosa deve vedere un neurologo in più? Cosa potrebbe dirmi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È prassi consolidata fare visionare le immagini di un esame allo specialista di riferimento, evidentemente il medico ritiene corretta questa procedura.