Neurologo

Salve, sono un ragazzo di 32 anni.
Ho fatto un RM ENCEFALO e volevo un vostro parere.

L indagine R.
M dell encefalo è stata eseguita con apparecchiatura aperta MINDRAY MagSense 360 da 0, 36T mediante sequenze F.
S.E, S.
E e G.
E, con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani assiali, sagitti e coronali.

Si evidenzia: IV ventricolo eumorfico e nei limiti di norma.

Normale morfologia ed ampiezza degli spazi liquorali pericerebellari.

Sistema ventricolare sovratentoriale eumorfico, lievemente asimmetrico per prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di sinistra.

Piccola cisti del setto pellucido e del cavum Vergae.

Non si evidenziano aree di alterato segnale a carico dei tessuti encefalici.

Regolari appaiono il corpo calloso e la regione infudibulo-ipofisaria.

Parziale aracnoidocele sellare.

R.
A: si segnala sinusite frontale a sinistra.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica, in base a quanto recita il referto, si può considerare negativa, nel senso che non ci sono elementi patologici importanti. La piccola cisti del setto pellucido e del cavum Vergae non ha significato clinico e il "parziale aracnoidocele sellare" è quasi sempre asintomatico.
Faccia vedere le immagini dell’esame al medico che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per favore può spiegarmi meglio che significa che l aracnoidocele è quasi sempre asintomatico?? Io ho fatto questo esame perché ho sempre mal di testa. L esame è stato richiesto dal medico di base che comunque mi ha detto che non c'è nulla apparte la sinusite. La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

asintomatico significa che non dà sintomi.
Ovviamente il mal di testa non c’entra nulla con i reperti riscontrati alla RM encefalica.
Soltanto la sinusite può avere una valenza se il dolore ha le caratteristiche della sinusite frontale sinistra e questo lo deve stabilire il medico curante.

Cordialmente