La depressione, ma nel 2016 ,dopo aver ricevuto una diagnosi

Buongiorno. Un sincero apprezzamento per il lavoro che svolgete.
Da anni sono in cura per la depressione, ma nel 2016 ,dopo aver ricevuto una diagnosi di Parkinson, il mio psichiatra farmacologo, in cui riponevo molta fiducia, mi ha abbandonata adducendo scuse tipo che lui non era più in grado di aiutarmi. Ho risolto la crisi depressiva., ma non riesco ad avere fiducia nel nuovo psichiatra: troppo freddo, poco umano e insofferente. Gentilmente, mi potete consigliare un'eccellenza in questo campo in Lombardia, per es., dato che oltre al MP, dicono lieve, soffro di stipsi funzionale importante da dolicocolon.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Attualmente la sua cura in cosa consiste ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ora cerco di spiegarmi.
Fino al 2016, tre mesi prima di una recidiva , assumevo Elopram a periodi 12 gocce , altri 15 gocce e 1 cp. di Tavor da 1 mg per la notte. Improvvisamente (la mamma di 85 anni stava mostrando segni di demenza)fortissima ansia con depressione, che il nuovo psichiatra ha proposto di curare con 1 cp. di Daparox da 20 mg. la mattina dopo colazione e altro ,tipo un po' di Quietapina, mattina e sera e naturalmente Tavor da 2,5 mg la notte. Tre mesi dopo diagnosi di Parkinson lieve ,che controllo con 1,5 cp. di Madopar da 200+50mg. al dì che io diluisco nel corso della giornata.(1/4 per 6 volte).
Per la stipsi severa ho iniziato, da 2 giorni la terapia per la sostituzione del Daparox 20 mg. Il primo cambio effettuato a febbraio e proposto dalla mia psicoterapeuta e psichiatra è stato fatto poco gradatamente e dunque, a causa di una forte ansia , l'ho interrotto e sono tornata al Daparox 20 mg. Probabilmente qualcosa si era incrinato o il Daparox doveva essere aumentato.
Il nuovo psichiatra, persona che ascolta e interviene pacatamente , ma con competenza e che un poco mi conosce, ha concordato questa terapia tenendo sempre presente la mia stipsi:
continuare con Daparox e introdurre 1/2 cp. di Zoloft 50mg.per una settimana, poi passare a 1cp. di Zoloft 50 mg. per due settimane. All'inizio della quarta settimana, continuare con Zoloft da 50 mg. , diminuire il Daparox di una goccia ogni due/tre giorni e Tavor 1,5 cp. prima di dormire e ,al bisogno , 1/2 cp. da 1 mg. tre volte al dì.
Avevo cominciato un paio di giorni prima della nuova terapia, su consiglio del medico di base, con Samyr da 400 per una decina di giorni. Lo psichiatra ha confermato.
In attesa di una Sua cortese risposta, ringrazio.
Cordiali saluti

.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quindi zoloft non sostituisce ma si affianca a daparox. Ho capito, ma perché ritiene che questo insieme di cure non sia adeguato ? Cosa c'è che non sarebbe tecnicamente accettabile per Lei ?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dr. Pacini.
La ringrazio della risposta.
Forse non sono stata del tutto chiara. Il Daparox con gradualità verrà sostituito dallo Zoloft. Io chiedevo il Suo parere in merito dato che leggendo i Suoi consulti ho appurato la Sua competenza in materia.
Sul Parkinson questa terapia potrebbe avere risvolti negativi? Lei giustamente mi dirà che non ha la sfera di cristallo..
Mi conferma che lo Zoloft ha effetti positivi sulla stipsi? Ovvero la può migliorare riducendo La?
La ringrazio, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Più che altro non capisco perché ha dei dubbi particolari su questo punto specifico. Al di là che nei cambiamenti c'è appunto da verificare, ma non mi paiono operazioni strane né inconsuete, per cui non capisco perché si preoccupa della compatibilità col Parkinson in questo frangente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Pacini.
Il fatto è che io sono molto ansiosa e temo che lo Zoloft non sia l'SSRI più indicato.
Ho paura a pensare a un ulteriore cambiamento di antidepressivo, anche perché, se questo farmaco risolvesse in parte il problema stipsi, sarebbe per me un grande sollievo.
Non riesco a capire questa sensazione di stomaco strizzato che sento soprattutto a la mattina da parecchi mesi e che talvolta mi toglie le energie e mi obbliga a piegarmi o distendermi. Che cosa potrebbe essere?
Una volta a settimana, da più di due anni vado da una psicoterapeuta ma senza risultati ,per ora, del tutto soddisfacenti.
Dovrei cambiare? Ma rivolgermi a chi?
Perché non riesco a godermi la vita? È sempre stato così. Un'anima ammalata.
Non c'è rimedio per me?
La ringrazio della Sua disponibilità ad ascoltare.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
A me pare che sia invaso da dubbi di ogni tipo, incluse le domande pessimistiche a fondo cieco, al di là del farmaco.
Penso sia caratteristico del suo stato attuale, e non ragionamenti tecnici da sviluppare.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Pacini.
Grazie della risposta. Dormo poco da che ho iniziato la terapia, nonostante 1.5 mg di Tavor la sera prima di andare a letto. Durante la giornata mi sento ansiosa.
Lo specialista avrebbe detto di assumere max. tre volte 1/2 mg. di Tavor al dì al bisogno. Anche lei concorda?
Martedì dovrei andare in Inghilterra 13 gg. a trovare mio figlio. Non so se fidarmi vista l'ansia e il fatto che dovrò aumentare lo Zoloft a 50 mg.
Porti pazienza dr. Pacini ma questa ansia mi penalizza molto.
Grazie ancora. Le auguro un buon weekend.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Io non sono qui per concordare su nessuna prescrizione. Ha ricevuto delle prescrizioni dal medico che la segue. Ha appena iniziato la terapia, semplicemente deve tener conto che al momento non si prevedono effetti.