x

x

Disturbo misto dell’umore

Buonasera,ho
Una diagnosi di depressione mista .
La mia terapia è 100 mg di lamictal al mattino e 100mg la sera.
Il problema è che la mattina e durante il resto della giornata anche.. sono perennemente agitata e fortemente nervosa con tanto di irrigidimento dei muscoli delle mani e dei polsi. Ho effettuato da poco il prelievo per vedere la lamotrigina nel sangue. Da 3 a 14 io sono sul 6,03 ( considerando che sono alta 1.73 e peso 53kg...)
Possibile che sia il lamictal troppo alto che,cercando di attivarmi ,mi scatena tutto questa agitazione e nervosismo?
Mi tocca prendere dalle 30 alle 40 gocce di xanax al di per cercare di tenere sotto controllo questa cosa...
Grazie mille intanto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 932 271
Gentile utente,

Come troppo alto ? Ha riportato Lei stessa il risultato, e quindi che significa troppo alto ?

Perché depressione mista e non disturbo bipolare ? In pratica sono sinonimi, ma mi chiedevo come mai usasse il termine depressione mista.

Da quanto è sotto questa terapia a base di lamictal ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore. Grazie mille per la sua risposta intanto. Da quasi un anno oramai. Fino ad un mese fa prendevo anche lo zoloft da 100 mg al mattino. Poi interrotto perché a quanto pare,aumentava ancora di più la ciclicità del mio umore.
Mi hanno detto si chiama depressione mista...agitata,ansiosa in quanto nel dsm rientra nella categoria depressione e non nei disturbi bipolari.
Il problema è tutto questo nervosismo... e questa Fortissima tensione alle mani e ai polsi... non riesco a trovare un farmaco che mi aiuti . Ho anche provato l’olanzapina e la quetiapina.. e anche il liryca (75 mg 3 volte al dì) ma niente...
se non è il lamictal allora è l’umore che purtroppo è ancora instabile...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 932 271
A maggior ragione, direi che non c'è ragione per mettere la parola depressione "in testa", depressione agitata è uno stato misto, non depressione mista, se mai stato misto depressivo. Scusi la precisione, ma ha un significato nella consapevolezza del disturbo e degli strumenti.
Se il lamictal correttamente dosato, non è efficace, ci sono diverse alternative, sia come stabilizzatori d'umore
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore,un ultima domanda. Così ,tanto per capire...
Lo stato misto depressivo rientrerebbe nei disturbi bipolari quindi?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.4k 932 271
Stato misto = bipolare. Poi ci sono quelli depressivi e quelli maniacali. Misto significa che c'è una componente eccitatoria, che nel caso della depressione agitata è appunto l'agitazione.

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto