Apatia ansia

Salve la faccio breve per insonnia a settembre un psichiatra mi ha dato la sertralina solo che questa mi agitava troppo allora dono andato dal curante che vedendomi agitati mi ha dato l olanzapina tutto e andato bene fino a febbraio quando un giorno mi sono svegliato strano apatico voglia di gare niente ho perso interesse nelle cose che mi piacevano fare. Volevo sapere se c'era una cura per quello che provo. L olanzapina l ho scalata in 1 mese. Ora e un mese che ho una forte ansia siccome non tollerò gli antidepressivi volevo sapere come posso curarla. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ma non ha ricevuto appunto una diagnosi ? La prescrizione dell'olanzapina farebbe pensare di sì, non è un farmaco che si dà così sulla base di un sintomo generico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No la diagnosi non me la data vedendomi agitato mi ha dato l olanzapina solo che adesso dopo 5 mesi che ho smesso l olanzapina sono ancora apatico non ho voglia di far niente e ho perso interesse per le mie passioni e ho crisi di pianto ce una cura per questi sintomi indotti dalla olanzapina?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Io andrei ad esempio a farmi spiegare meglio perché gliela aveva data, come intendeva poi che Lei procedesse, e se aveva fatto una diagnosi o se adesso la può magari fare in maniera più precisa così da orientarla meglio.
[#4]
dopo
Utente
Gli e lo domandato tante volte e lui mi ha risposto che me la data perche mi ha visto agitato e per l insonnia la cosa più brutta adesso e che ho una forte ansia tutto il giorno che mi fa tremare gambe e mani e non ci arrivo a fare niente. Non posso curarla con gli ssri perche non li tollerò lui all inizio mi ha prescritto la quentapina ma questa mi bitta a terra mi fa dormire tutto il giorno allora mi ha dato xanax ma questo mi agita ancora di più le domando cosa posso fare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Sì che fosse agitato ho capito, ma evidentemente era un tipo di agitazione particolare, non generica, altrimenti non avrebbe segnato quel farmaco lì (o la quetiapina, che è della stessa categoria). Allora adesso direi che è il caso di farsi spiegare meglio come conviene andare avanti, e che cosa aveva avuto.
[#6]
dopo
Utente
Ero agitato perché stavo prendendo la sertralina. E da febbraio che sto male cioè da quando mi sono svegliato strano intontito e apatico .ora sto prendendo il litio ma ne ho provati tanti di farmaci tipo abilify usato 20 giorni perche non dava risultati depakin poi siccome lui dice che sono depresso ma io credo che l apatia e la voglia di non fare niente e colpa dell olanzapina e non so neanche se ritornerò come prima mi ha aggiunto la lamotrigina ma questa dopo 2 settimane mi ha fatto venire la sindrome di Steven jonson allora l abbiamo sospesa ma secondo me non faceva un gran che e abbiamo sospeso anche il depakin allora adesso sono solo col litio. La quentapina me la voleva dare per la depressione. La mia domanda e ce una cura per l apatia la voglia di non fare niente perdita interesse per gli hobby indotta dall olanzapina? E per l ansia che non sia un ssri?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Allora vede che le cose si delineano in maniera coerente. Evidentemente era agitato sotto antidepressivo, ed è stato quindi inserito invece un farmaco anti-agitazione specifico per quel tipo di agitazione.
Adesso infatti sta assumendo una terapia anti-bipolare, come anche l'olanzapina lo era.

Da come riferisce farmaci e il loro uso non sembra abbia presente in cosa consiste questo disturbo, parla di depressione e agitazione come fossero due cose separate.

Adesso, se prima era agitato, può essere subentrata una fase apatica, ma la sua gestione non necessariamente comporta l'introduzione di un farmaco ulteriore. Su questo ovviamente deve attenersi a quel che le dice il medico.
[#8]
dopo
Utente
Forse mi sono espresso male sono 5 mesi che non ci arrivo più a lavorare mi fa star male svolgendo le mie passioni non ho voglia mi fa star male non so che cosa ho sto bene solo sul divano ho sempre ansia forte prima di assumere l olanzapina stavo bene e stata quella a ridurmi cosi pensa che diventerò come prima ho devo fare una cura?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, prima di assumere l'olanzapina evidentemente aveva una fase agitata, o eccitata. Adesso ne avrà verosimilmente una di tipo scarico, o depressivo. Bisognerebbe si facesse spiegare come funziona questo disturbo che ha.
[#10]
dopo
Utente
Mi son fatto spiegare tante volte quello che ho lui mi dice depressione ma io non ne sono convinto perche da quando ho smesso di prendere l olanzapina non sono più io ho ansia forte che prima non avevo ho anedonia e apatia non mi ontrrssano più i miei hobby sto bene sul divano. E poi ad agitarmi e stata la sertralina io olnon ero un tipo agitato e dopo 5 mesi assumevo olanzapina sono diventato cosi. E poi son 5 mesi che sono cosi. Ora dato che non tollerò gli antidepressivi per la depressione e ansia cosa potrei prendere ?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, depressione direi che non torna. Ha escluso l'antidepressivo che la agitava, ha assunto poi farmaci antibipolari. Quindi da dove esce ora che soffre di depressione ? Vi siete capiti male.Lei continua invece a parlare come se dovesse trovare una terapia per "ansia e depressione". Si faccia spiegare meglio in cosa consiste il suo disturbo.
Ma scusi ma chi la segue con quella terapia: non il medico di base, presumo.
[#12]
dopo
Utente
No mi segue un suo collega. Si mi ha detto che ho la depressione e poi io non sono mai stato bipplare. Secondo lei perche non provo più niente per i miei hobby non ho più voglia di fare niente sto sempre sul divano ho sempre forte ansia tutto il giorno? Per me tutto questo me l ha causato l olanzapina. Secondo lei quale sarebbe la cura giusta?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è mai stato bipolare..... Veda Lei, fa una terapia per disturbo bipolare...
[#14]
dopo
Utente
Il litio me lo ha dato dopo che son stato male a febbraio me lo ha dato per calmarmi un po pero ora più che agitato ho ansia forte e come allora non ho voglia di fare niente e ho perso interesse per i miei hobby. Secondo lei ci sarebbe una cura che non siano ssri ?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ho capito quale sia il problema: le è stata data una cura chiaramente per un disturbo bipolare. Si informi meglio su come si svolge e che sintomi comporta, altrimenti fa domande su cose che non c'entrano.
[#16]
dopo
Utente
La mia domanda era se cera una cura per l ansia e perché non provo più niente per le cose che mi piacevano fare e non ho voglia di fare più niente. Pensandoci ho le crisi di pianto perche ho paura di non diventare quello di 5 mesi fa
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Vedo che non legge le risposte
[#18]
dopo
Utente
Ho capito che il litio e una cura bipolare pero io adesso ho ansia e le cose che gli ho detto prima tralasciando il litio ce una cura per i sintomi che provo?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ecco appunto, non sembra comprendere le risposte. La diagnosi è bipolare....però adesso ragiona sull'ansia come una cosa staccata.
[#20]
dopo
Utente
Ma non sono bipolare non lo sono mai stato fatto sta e che da più di un mese che ho forte ansia che mi fa stare a letto e mi fa state male volevo sapere se cera una cura che non siano ssri. Forse io e il mio psichiatra abbiamo scalato male l olanzapina?
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Allora le sue cure non tornano. Invece da quel che riferisce pare coerente il tipo di problemi avuti con le cure date e con la diagnosi per cui infatti sono indicate.
Se il medico continua a dirle che soffre di depressione, effettivamente la cosa non torna. Chiarisca con i suoi medici.

Altrimenti continua appunto a ragionare sulle medicine senza ragionare sulla diagnosi.
[#22]
dopo
Utente
Il medico dice che il litio va bene anche per la depressione ma per l ansia non sa cosa darmi dato che gli ssri non li tollerò allora volevo sapere da lei se c'era una cura per l ansia
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Sì, ma il resto non è chiarmente per la depressione. E ancora continua a ripetere "per la depressione", "per l'ansia", come cose staccate. Non so se a questo punto si ostina a ripetere la domanda senza prendere in considerazione le risposte o cos'altro.
[#24]
dopo
Utente
Il mio problema ora e l ansia che non sappiamo curare perche non tollerò gli antidepressivi volevo sapere de c'era qualcos'altro al posto degli ssri per curare l ansia. Poi ho fatto usi per 5 mesi di olanzapina da 5 mg e l abbiamo scalata 15 giorni meta e 15 giorni 1/4 abbiamo finita di scalarla a meta marzo forse e quella che mi da cosi tanta ansia?
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Prendo atto che non le interessa proprio leggere le risposte e continua a ripetere le stesse cose come se non avessimo mai parlato.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno lei riceve a Brescia?
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
I miei dettagli sono sulla scheda associata al mio nome.
[#28]
dopo
Utente
Centro sanitario san Giovanni Brescia giusto,?
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
si
[#30]
dopo
Utente
Un'altra domanda io per l ansia che ho tutto il giorno dovrei prendere il bruspidone non capisco pero perche questo farmaco abbassa la serotonina che senso ha? E pericoloso?
[#31]
dopo
Utente
Chi mi può dire che farmaci posso usare per l ansia che non siano ssri? Grazie
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"abbassa la serotonina" non significa niente. Non capisco perché debba ragionare di neurochimica. Non è un mistero che farmaci si possano usare in psichiatria, ma "per l'ansia" non significa niente neanche questo.
[#33]
dopo
Utente
Ho ansia generalizzata tutto il giorno
che mi blocca non posso fare niente e non potendo usare ssri volevo sapere che medicinali c'erano
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Qui torniamo al fatto che non tiene in considerazione le risposte, per cui prosegue con dei termini che mette in campo lei, tipo "ansia generalizzata", che non si sa cosa sia: un termine da lei scelto, una diagnosi...
[#35]
dopo
Utente
Perche ansia generalizzata non si usa in psichiatria? Forse ce l'ho perche penso tutto il giorno che sia stata l olanzapina a rendermi cosi cioè non ho voglia di far niente ho perso interesse a tutto ho sempre l ansia cose che io prima non avevo e vado in internet a cercare la causa e le cure. Dottore e brutto da febbraio non mi ricordo il tempo di essere felice
[#36]
dopo
Utente
Salve sto assumendo da 1 mese la paroxetina a 20 mg per ansia che ho tutto il giorno e attacchi di panico. La mia domanda e possibile che dopo 1 mese quando assumo la pillola mi agita e mi aumenta l ansia ? E poi quando fa effetto la paroxetina su l'ansia?
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Cioè che in coincidenza con l'assunzione aumenta l'ansia ? Non torna molto come effetto, specie a un mese.
L'effetto è giudicabile dopo un mese, ma non sempre c'è e non sempre è pieno. Ora bisognerebbe sapere se la diagnosi è disturbo di panico o altro, panico "e ansia" non chiarisce bene di cosa si tratti.
[#38]
dopo
Utente
Ansia ho ansia tutto il giorno. Quando prendo la pillola mi agita poi mi fa dormire mi intorpidisce mi trmano gambe e mani premetto che assumo la pillola assume a 1 mg di tavor e il resilienti a rilascio prolungato.
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
In fase di mantenimento non è verosimile alcun tipo di effetto dopo l'assunzione, mentre un calo dell'effetto del tavor con successivo recupero sì, se è assuefatta.
[#40]
dopo
Utente
Dice che devo cambiare antidepressivo? Non ho capito la risposta sul tavor
[#41]
dopo
Utente
Io la paroxetina e 1mese emmezzo che la uso per ansua e attacchi di panico e dovrei cambiarla con citalopram dite che facendo il cambio dovrei cominciare da capo e sentire tutti gli effetti collaterali o il citolapram si sommerebbe alla paroxetina?
[#42]
dopo
Utente
Perché non rispondete?
[#43]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Sul tavor significa che dopo un po' l'effetto si perde, se dopo un periodo di non assunzione lo riprende, l'effetto invece è di nuovo presente.
Mentre invece che senta effetti di un antidepressivo dopo l'assunzione non torna, dopo un mese che lo assume.

Iniziare un farmaco nuovo va programmato come un tentativo nuovo, anche se il farmaco è simile.
[#44]
dopo
Utente
Grazie io la cura con paroxetina l ho cominciata il 19 agosto a 10 mg aumentata a 20 mg il 26 agosto ora pero ho ancora ansia dite di aspettare ancora?
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Va rivista, essendo ormai quasi 2 mesi , se non ha avuto miglioramenti significativi.
[#46]
dopo
Utente
Salve secondo voi e meglio cambiare molecola o aumentare la paroxetina perche dato che non fa effetto volevo cambiarla con il citolapram perche ho sentito che la paroxetina e quelllla che crea più problemi a livello sessuale ed e la più difficile da dismettere
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Queste non sono decisioni che si prendono in questa sede.
[#48]
dopo
Utente
Salve ho sentito che esiste un esame del DNA cosi si può dosare gli antidepressivi e vero?
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non è un esame del DNA, Lei probabilmente confonde il dosaggio degli antidepressivi e il test genetico che fornisce alcune informazioni sulla sensibilità agli antidepressivi.
[#50]
dopo
Utente
Ma si può fare il test genetico?
[#51]
dopo
Utente
Salve avei bisogno di una consulenza psicologica a Brescia quanto costa?grazie riferito al dottor l'acetato
[#52]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Per farlo, lo può anche fare, ma senza uno scopo ha poco significato.

Una consulenza psicologica, non saprei, bisogna che senta la persona a cui la vuole chiedere.
[#53]
dopo
Utente
Lo scopo ce ma lei. Non fa anche lo psicologo?
[#54]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
No, per scopo intendo che si fa quel test per ricavarne un'informazione che serve in una terapia, non così in generale. Anche perché in generale costa una certa cifra, e di per sé non consente di prendere nessuna decisione particolare.

Io sono un medico, faccio lo psichiatra.
[#55]
dopo
Utente
Volevo farla da lei così mi seguiva anche come psichiatra
[#56]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Cioè una visita ?
Comunque, se clicca sul nome le compaiono i recapiti che le possono servire.
[#57]
dopo
Utente
Salve quanto costa il test per sapere le dosi giuste per gli antidepressivi? Poi se lei mi segue mi fa anche psicoterapia?
[#58]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Mi pare abbia le idee un po' confuse. Che test sia utile lo decide il medico, e per che cosa. Allo stesso modo se debba essere impiegata una terapia o un'altra.
[#59]
dopo
Utente
Perche io nel prendere 20 mg di paroxetina mi agita tanto mi fa uscire di testa volevo sapere se esisteva un esame per le dosi grazie
[#60]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Guardi, sta facendo della confusione su cose di cui non conosce l'uso tecnico, d'altronde non è su questo che ha senso che ragioni.

Lei ha detto di essere in cura con questa dose già da mesi. Si è detto che rifaccia rivedere la cura.
[#61]
dopo
Utente
Siccome non voglio prendere un altro antidepressivo che mi fa male volevo sapere se esisteva qualcosa al riguardo un test o qualcos'altro Grazie
[#62]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non ha senso come discorso, le ripeto.
[#63]
dopo
Utente
Perche non ha senso?
[#64]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non c'è un perché, è un ragionamento in cui non vedo una linea comprensibile. D'altronde riguarda un aspetto tecnico, di cui non occorre che si occupi Lei.
[#65]
dopo
Utente
Salve secondo voi l ansia che mi e venuta perche lo psichiatra non ha scalato abilify assunto 1 mese puo passare con un ssri?
[#66]
dopo
Utente
Perche mon rispondete?
[#67]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Innanzitutto non solleciti le risposte. Non funziona così.

Sinceramente i ragionamenti che fa sulle cure sono confusi, e rischia di confondere le idee anche al suo medico.
[#68]
dopo
Utente
Io non confondo le idee a nessuno non mi e stato scalato l abilify e guardacaso poi ho avuto attacchi di panico e ansia perenne o mi vuole dire anche lei che l abilify non si scala perche hha emivita lunga?io ho fatto un errore nella mia vita ed e stato quando avevo insonia e sono andato da un psichiatra che mi ha rovinato la vita ora sto ribaltando il mondo per tornare in salute spero di riuscirci
[#69]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Va bene, ecco che arriviamo alla polemica gratuita. Lei non aveva nulla, solo insonnia e naturalmente le hanno dato invece terapie per altre cose...
Inoltre vedo che parla di farmaci, di emivite, come se fosse un tecnico. Un errore lo fa probabilmente quando si mette in mente delle idee sui medicinali e dopo le applica alla sua cura, che invece è bene che gestisca il medico.
Confonde le idee al medico se gli dà suggerimenti sulla cura, anche perché poi è portato a parlare in linguaggio tecnico, cosa che non è utile, lo fa per sollecitare determinate soluzioni anziché altre etc. Non prenda questa piega.