Una depressione maggiore

Gentili dottori,
sono in cura da circa un anno per una depressione maggiore e assumo venlafaxina 75 e olanzapina 5mg...da circa dieci giorni avverto una forte sonnolenza e stanchezza durante tutto il giorno anche al mattino...può essere un effetto collaterale dei farmaci che assumo? sono preoccupata è una sensazione molto spiacevole...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La venlafaxina è sottodosata. L'olanzapina non è un classico farmaco per la depressione, Lei sa il perché di questa scelta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
..mi sembra che il medico dicesse come stabilizzatore dell'umore...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
E allora la diagnosi non è di depressione però.
[#4]
dopo
Utente
il medico mi ha dato come diagnosi depressione maggiore ricorrente...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
E allora avrà voluto intendere di prevenzione delle ricadute, più che stabilizzatore. Rimane però che si usa in genere per altri tipi di prevenzione, e che l'antidepressivo è sottodosato.