Una situazione molto difficile relativamente

Buongiorno,
vi scrivo perche’ e’ da circa otto mesi che vivo in una situazione molto difficile relativamente a problemi di ansia e depressione.
Nel 2006 ho avuto una grave situazione relativa a crisi di panico che non mi permettevano neanche di uscire di casa. La situazione fu risolta con 40 mg di paroxetina che mi permisero di ritornare ad una vita serena libera da ansia e panico.
La paroxetina l’ho tenuta a 40 mg per 5 anni e poi a 30 per altri 8.
Nel settembre dello scorso anno si sono ripresentati i sintomi dell’ansia a seguito di una spiacevole situazione lavorativa. Il mio psichiatra decise di aumentare la paroxetina a 40 mg ma i risultati sono stati scarsi. Successivamente a febbraio ha deciso di farmi cambiare antidepressivo, sostituendolo con la Venlafaxina 150 mg. Anche qui i risultati sono stati parziali, infatti ho continuato a percepire un umore basso con crisi di pianto e rimuginio sugli aspetti del lavoro.
Ad aprile decido di cambiare psichiatra, la quale mi imposta una terapia con depakin chrono, rivotril 10 gtt mattina e sera, mantenendo comunque la Venlafaxina a 150 mg. Dopo un paio di mesi che la situazione non migliorava abbiamo deciso di comune accordo di sostituire l’antidepressivo. Ad oggi sono 7 giorni che assumo 10 mg di escitalopram ma ho notato che l’ansia e’ aumentata, l’umore e’ sempre basso e i pensieri sul lavoro ci sono sempre. Secondo voi ci sono margini di miglioramento? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Come mail il depakin ? La diagnosi comprende anche aspetti nuovi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Pacini,
secondo la mia psichiatra il depakin serve per stabilizzare il mio umore. Faccio presente che, nei colloqui che ho avuto con lei nel corso delle sedute, non ho mai riferito di episodi di mania o ipomania. Al contrario, da otto mesi a questa parte il mio umore e’ sempre basso con tendenza al pianto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E quindi che c'era da stabilizzare se non ha mai avuto uno stato umorale diverso da questo ? Stabilizzare significa che la diagnosi è di tipo diverso, non si capisce bene. Lo chiarisca col medico.
[#4]
dopo
Utente
Invece sulla terapia con il cipralex cosa mi dice? Quanto dovro’ attendere per gli effetti?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La stessa tempistica delle precedenti, è un farmaco dello stesso tipo.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Potrebbe essere che 13 anni di paroxetina mi rendano insensibile a tali molecole?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ipotesi non assurda, ma di fatto non risulta questo tipo di fenomeno, a meno che appunto non si tratti di una diagnosi diversa su cui quelle molecole non fanno effetto o lo perdono.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!