Bipolarismo e aids pericolo per la famiglia e la comunità

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni. Mio padre ha 60 anni ed è affetto da bipolarismo terapia: aldol, citalopram, lembromicina depakin, tavor, akienton, ecc.. Nel corso di questi 15 anni ha subito circa 3 Tso, inoltre ha spedito moglie e noi figli in ospedale per timpani e ossa rotte, senza contare quante volte ci ha minacciato di morte. In tutti questi anni mia madre lo ha sempre accudito a casa amorevolmente. Da due mesi è ricoverato in ospedale per una polmonite da citomegalovirus, aspergillosi e candida e ci ha tenuti nascosti di essere affetto ha hiv ormai stadio AIDS. Tra una settimana verrà dimesso e non ha intenzione di andare in una struttura psichiatrica, vuole ritornare a casa alla vita di prima ma a causa della sua patologia potrebbe contagiare mia madre e noi figli volontariamente. Purtroppo i medici ci hanno detto che dobbiamo fare il suo volere e non c'è soluzione. Vi sono i presupposti per ottenere interdizione, inabilitazione o altro e ricoverarlo senza il suo consenso? Non possiamo aspettare la prossima tragedia. Inoltre siamo abbastanza sicuri che lui già sapesse di avere l'HIV e di aver tentato di contagiare nostra madre che per fortuna è risultata negativa. Purtroppo una struttura sarebbe la migliore soluzione per tutta la famiglia, anche per il suo bene. La ringrazio e spero comprenda il nostro terrore.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi provvedimenti possono essere richiesti, dopo di che le autorità valutano. Ovviamente, chi li chiede corre un rischio, proprio perché non è scontato che siano eseguiti, cosicché la persona può ritrovarsi a vivere con chi ha chiesto venisse interdetto o confinato in una struttura.
Il solo fatto di avere un disturbo, se la persona accetta di curarsi a casa e non è in quel momento pericolosa, non implica che sia messo in atto alcun provvedimento coatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini