Vista offuscata e tremolio del corpo quando mi alzo

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da circa due settimane accuso mal di testa e vista offuscata per qualche decina di secondi quando mi alzo in piedi, ultimamente si è aggiunto anche un tremolio del corpo sopratutto agli arti che mi fanno quasi perdere l'equilibrio, non sono mai svenuta o caduta per terra ma sto incominciando a preoccuparmi. Sto vivendo un periodo di stress in quanto sto affrontando la maturità e sono spesso seduta a studiare.
Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi un parere riguardo la mia situazione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che si manifesta quando passa dalla posizione sdraiata o seduta a quella eretta, cioè il brevissimo offuscamento della vista, può essere causata da un transitorio abbassamento della pressione arteriosa, questa condizione viene definita "ipotensione ortostatica".
La cefalea mi pare che sia di tipo tensivo e può essere scatenata da tensione nervosa e/o muscolare da posture prolungate o poco corrette.
Il tremore invece potrebbe avere un'origine ansiosa o da stress.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza, qualora questi disturbi dovessero persistere si rivolga al Suo medico curante.
Un grosso in bocca al lupo per gli esami di maturità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto d’aiuto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica