Possibile compressione nervo ulnare

Salve, vi chiedo un parere su una situazione che mi assilla da un annetto.
Ad agosto dell'anno scorso due giorni dopo aver dei lavoretti in casa mi alzo con un forte fastidio in corrispondenza della scapola destra, ed un lieve formicolio al mignolo della mano destra.
Dopo 10 giorni passa da solo.
Poi dopo 1 mesetto ritorna, più leggero e non se ne va, a Novembre il mio medico mi fa un impegnativa per una rx colonna e mi dice di visitare un fisioterapista, per un sospetto problema al nervo uonare io faccio solo la visita del fisioterapista, quest'ultimo infatti mi da degli esercizi da fare per 30 giorni e se non mostravo miglioramenti sarebbe stato opportuno fare una terapia con cortisone e una emg per controllo.

Dopo 1 settimana di esercizi il dolore diminuisce, dopo 2 sparisce quasi completamente e a Dicembre non avevo più nulla.

Da dicembre ad oggi mi capitavano giorni in cui, dopo aver fatto sforzi, tornavano i doloretti ma duravano poco, 2-3 giorni massimo ed erano molto sporadici, 1-2 volte al mese al massimo.

Da lunedi ho di nuovo sti fastidi che sta volta sembrano non passare, cosa mi consigliate?

EMG? Ecografia? Nuovo giro dal fisioterapista?
Posso rifare gli esercizi dati a Dicembre? C'è qualche integratoreche potrei assumere?
Grazie per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il disturbo che lei cita nel suo resoconto anamnestico potrebbe esprimere una condizione di "entrapment" (ossia intrappolamento) del nervo ulnare nella sua sede anatomica rappresentata dalla doccia olecrano-epitrocleare (al gomito, cioè). Questa è una condizione che viene diagnosticata clinicamente dal Neurologo ed accertata mediante un elettromiogramma. Se la diagnosi viene confermata, in dipendenza del grado di "entrapment" si valuta l'opportunità di procedere ad uno sbrigliamento chirurgico dei tessuti fibrosi che causano la costrizione. Pertanto, l'uso di cortisonici ed ancor più di integratori, in un caso del genere, è del tutto inutile.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Colangelo, ho fatto un EMG ed è negativa, sono normali le risposte sia del nervo ulnare che di quello mediano.

Il dolore va e viene come al solito, l'unica cosa su cui sembrano tutti sorvolare e che quando ruoto o muovo il braccio dall'interno verso l'esterno o vicersa, la scapola\spalla fa "clac" o scrocchia sempre e comunque, cosa che non capita con l'altro braccio.

Non so se il movimento che scatena questo si capisce da ciò che ho scritto, in caso cerco di spiegarmi meglio.

A chi dovrei rivolgermi secondo lei?