Ansia e mal di testa

Salve, fin da quando ero adolescente soffro costantemente di ansia e mal di testa. Crescendo purtroppo il problema non si è attenuato e quindi ho dovuto ricorrere all'aiuto di un medico. Per circa 5 anni ho preso citalopram 40mg. Ultimamente assieme al mio psichiatra abbiamo deciso di scalare il tutto, adesso sono circa 50 giorni che non lo prendo più. Purtroppo però ho ricominciato ad avere i problemi che avevo prima. Facendo nuovamente un consulto con lo psichiatra mi disse che sono nato con un livello di serotonina più basso della media e che quindi dovrò prendere questo farmaco w vita. Secondo voi ci sono altri rimedi? Perché io non vorrei prendere per sempre psicofarmaci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Lasciando stare il concetto di "livello di serotonina" che non mi pare esatto, il concetto è che se soffre da sempre di un disturbo è più che possibile che nonostante la cura lo contrasti finché è in corso, alla sospensione questo si ripresenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Cosa dovrei fare secondo lei? Convivere con gli ssri a vita?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Dovrebbe fare insieme al suo medico un bilancio di cosa preferisce fare e le conviene fare, tra valutazione della probabilità di ricaduta e aggravamento del disturbo, e implicazioni e effetti collaterali della terapia dall'altro.