Problema di somatizazione?

Salve Dottori, spero che mi possiate aiutare a fare chiarezza sulla mia sintomatologia e a provare a darmi delle informazioni su come muovermi.
Da circa un anno ho molto fastidio ad uscire con amici e famigliari perché ogni volta che sono in macchina sento vuoti d aria nelle orecchie , e in continuazione cambia la pressione nelle orecchie dandomi sbandamenti e stato di confusione.
. Queste cosidette bolle io riesco a farle esplodere con un muscolo del palato , e ogni volta che aziono questo muscolo sento un fruscio dall orecchio, inoltre non riesco a soffiare il naso perche anche cosi sento sempre questi crac e mi cambia la pressione.
. Dottori vorrei sapere cosa potrebbe essere perche non so piu cosa fare di fronte questa difficile situazione ..... non riesco piu a vivere come una volta. Sento che non ce un bilanciamento nelle orecchie , ma come una conpensazione che non esiste piu come una volta e che devo riprestinare io facendo scoppiare queste bolle o clik.
Inoltre dottore le scrivo perche ogni volta quasi sempre verso le stesse ore del giorno incomincio a stare male ( dopo aver mangiato , dopo aver visto un film o dopo aver giocato alla play) so di non avere nnt patogicamente ma inconsciamente sto male e sento sintomi strani come soffocamento alla testa , come se l aria facesse fatica ad entrare o addirittura facesse dolore, indurimenti al volto , incomincio a paralizzarmi e a non voler vedere piu nessuno intorno a me , questa crisi mi dura circa 30minuti quasi ogni giorno. Poi però terminata la crisi sto di nuovo bene per poi ricadere in questo stato di sensazioni fisiche legate alla mandibola dopo poche ore successive. Ho preso i fiori di bach e sto molto meglio pero questi sintomi sono opprimenti , mi sembra che per quella mezz ora mi parti la testa e mi sento morire con una testa pesantissima dove fatico a fare entrare l aria . Premetto che tutto cio e cominciato dopo un incidente che guarda caso ha riguardato la mandibola ( sono stato preso da un motorino sul volto) , quella volta pero stavo bene e non sono andato manco in ospedale . I sintomi sono cominciati dopo 2-3 anni da quel giorno. Tuttavia non penso mi sia successo nnt quel giorno anche perche quest anno ho fatto una Tac e Rmagnetica alle encefalo che sono negative , mentre il dottore della mandibola mi ha detto che ne ho una sana. Vorrei sapere se ho bisogno dell aiuto di qualcuno visto che quell incidente puo aver scatenato questi sintomi inconsciamente. Se è possibile turro cio e che sia tutta somatizzazione! Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sintomatologia potrebbe avere una origine psicogenesi ed una visita psichiatrica può chiarire gli aspetti ed eventualmente andrà introdotta una terapia appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/