Ectopia delle tonsille cerebellari di 4mm

Buongiorno ho eseguito una RM all' encefalo il referto dice lieve ectopia delle tonsille cerebellari di 4mm che nn comprimono lo spazio liquorale devo preoccuparmi? Soffro di cervicale e da una decina di giorni che acuso sbandamenti mi sento tirare il collo e le spalle e ho un fastidio alla fronte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto si evince solo un lieve abbassamento delle tonsille cerebellari che comunque dovrebbe essere asintomatico. Riguardo questo reperto, lo faccia visionare ad un neurologo o, meglio, ad un neurochirurgo se ancora non l’ha fatto. Solitamente in questi casi si può monitorare nel tempo effettuando delle RM periodiche, mi sentirei però di tranquillizzarLa. Perché ha effettuato la RM?
Ha già fatto esami diagnostici per indagare il tratto cervicale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta l RM l ho fatta due anni fa prescritta dal neurologo perché avevo una sensazione di fastidio alla testa (parestesia)successivamente ho portato l RM al neurologo ,mi ha detto che la discesa era minima di ricontrollata tra qualche anno .per quanto riguarda la cervicale ho eseguito RX cranio e colonna cervicale dove si evidenzia la rettifica della colonna cervicale e lieve spondilosi C4 C5 c6 in più ho la mandibola che schiocca
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato soffro di ansia e curo con zoloft
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra che quanto Le ho detto precedentemente coincida perfettamente con le indicazioni del Suo medico curante.
Per il resto (cervicale) può rivolgersi ad un fisiatra e per il click mandibolare ad uno gnatologo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla la ringrazio,mi preocupa il fatto dell equilibrio sembra che mi manchi e come se sbandassi,ma nn so se è un impressione,in ogni caso la ringrazio ancora il neurologo dice che è congenito il discorso delle tonsille cerebellari
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, è congenita l'ectopia delle tonsille cerebellari.

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Posso fare un ultima domanda ,secondo lei si tratta di Arnold chiari?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si può definire "malformazione di Arnold-Chiari" ma non sindrome in quanto asintomatica.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ci sono problemi se faccio una risonanza magnetica in un altro centro diverso da dove ho fatto la prima volta
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessun problema, l’importante che sia una RM ad alto campo magnetico.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
È per il controllo delle tonsille cerebellari di 4mm ,porterò anche la vecchia risonanza mi preoccupava il fatto che potevano esserci differenze di misurazione.grazie per la sua risposta ieri ho fatto la visita neurologica è andata bene domani ho la risonanza
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, se vorrà può poi postare l’esito qui.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Certo la ringrazio buona serata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato poco fa l RM le posto l esito. Non si rilevano lesioni focali a carico dei tessuti encefalici né aree di restrizione nelle sequenze pesate in diffusione.le camere ventricolari risultano in asse,normotese,simmetriche senza Regolarmente rappresentati gli spazi liquorale cisternali e i solchi corticali periencefalici .fossa cranico posteriore normoconformata ed accenno ad erniazione (circa3mm)delle tonsille cerebellari attraverso il forame magno.Non raccolte extracerebrali.CONCLUSIONI quadro RM nella norma.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquilla, non ci sono variazioni sostanziali rispetto alla precedente RM. Lo stesso neuroradiologo ha definito l’esame "nella norma".
Faccia vedere le due RM al neurologo.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,ogni quanto sarebbe opportuno fare le risonanza x controllo?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso la può fare anche a maggiore distanza di tempo.
Tra la prima e la seconda quanto tempo è trascorso?
[#18]
dopo
Utente
Due anni
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, almeno tra altri 2-3 anni se asintomatica.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo buona serata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno mi è venuto un dubbio, visto che la mia fossa cranica è normale, e la malformazione di chiari è legata alla malformazione della fossa cranica, potrei avere un attrazione midollare?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, una lieve malformazione non è visibile dall’esterno.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno mi scuso ancora se continuo a scrive riguardo la mia discesa delle tonsille cerebellari ma sono nel panico totale , è così pericolosa questa malattia?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato detto da più medici che non c’è nulla di pericoloso.
Lo stesso neuroradiologo scrive "quadro RM nella norma".
Stia tranquilla.

Buona domenica
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio
[#27]
dopo
Utente
Buonasera oggi sono stata dalla neurologa per mostrare la risonanza,dice che è tutto apposto che 3mm sono veramente pochi,e che nn c'è bisogno di fare altre risonanze o altre visite addirittura sono state fatte foto molto precise nella zona del cervelletto concludendo con esito RM nella norma .volevo fare sapere anche a lei tutto cio e ringraziarla perché è sempre stato sempre gentile .buona serata
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l’aggiornamento, segua le indicazioni della neurologa e stia tranquilla.

Buona giornata e buon ferragosto