Prurito e formicolio, Sclerosi Multipla?

Salve, vi chiedo cortesemente un opinione su dei sintomi che mi accompagnano da oltre un mese. cominciato con un forte prurito alla testa soprattutto dietro la nuca e ai lati sopra le orecchie che poi si diffonde a tutte le zone del corpo, mi sento camminare sotto pelle con formicolio (credo parestesie) in alcuni momenti bruciore momentaneo che scompare dopo poco. Al mattino quando mi alzo ho dei dolori ai muscoli delle cosce che passano durante la giornata per poi ripresentarsi al mattino dopo. Questo senso di intorpedimento al corpo non è la prima volta che emerge, in passato molti anni, circa dieci quindici ho effettuato varie visite neurologiche e una RMN senza contrasto senza venire a capo di niente. Sto assumendo Citalopram da 15 anni una compressa da 20 mg, che da circa due mesi sono a 10 mg. Ho due ernie cervicali, osteofiti, che ho curato con sedute di ozonoterapia trovando molto sollievo per un certo periodo. Attualmente, credo che dipende proprio dalla cervicale il braccio sinistro in determinate posizioni sento formicolio. La notte non ho nessun prurito e dormo serenamente. Vi chiedo se questo prurito accompagnato da torpore e parestesia possa essere in qualche modo componente di malattie come Sclerosi Multipla. Vorrei essere indirizzata su un opinione vostra per capire di cosa si tratta. Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Silvia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Silvia,

noto una coincidenza cronologica tra la riduzione del citalopram e l'insorgenza della sintomatologia, per cui un'ipotesi potrebbe essere proprio la riduzione del farmaco.
Il prurito, inoltre, non è un sintomo tipico d'insorgenza di SM, peraltro generalizzato.
Il "senso di intorpedimento al corpo" è continuativo o discontinuo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L intorpedimento al corpo discontinuo, come dicevo la notte non sento nessun sintomo. Al risveglio ricomincia tutto con fasi più accentuate e discontinue, ma non un sintomo fisso. Addirittura ieri sera ho assunto un medrol da 16 mg e una citrizina, improvvisamente i capezzoli di entrambi i sensi hanno cominciato a prudere e bruciare. A cosa devo pensare, a chi devo rivolgermi?
Mi indirizzi lei. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia può essere di origine psichica ma da qui non è possibile dare certezze per cui ne parli inizialmente col medico curante per avere un primo parere diretto.
In base ai riscontri della visita poi si vedrà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, quindi dai miei sintomi possiamo esclude la Sclerosi multipla?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a distanza non è possibile dare certezze, non sarebbe professionalmente corretto ma considerati i vari elementi a disposizione (sintomi discontinui, prurito generalizzato, stessa sintomatologia manifestatasi in passato e con RM negativa) l'ipotesi SM è poco probabile.
Ne parli ugualmente col Suo medico curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dimostrata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona domenica