Sm o altro? urgente

Buongiorno Gentili Medici. Scrivo per conto del mio compagno (e mio, perché sono veramente preoccupata). Da circa 3 mesi il mio compagno lamenta formicolio ai 4 arti, sensazione di scossa lungo la schiena al movimento del capo. Ha eseguito una visita neurologica risultata negativa, EMG negativa, esami del sangue nella norma, reumatest negativo. L'esito della RM senza contrasto è il seguente: si osservano la presenza di due aree di alterato segnale in sede midollare alla altezza di C2 nei cordoni laterali di destra, estesa in CC per mm11 ed in sede C2 C3 in sede centro midollare in CC per circa mm 20 che presenta effetto tumefattivo nella corda midollare stessa. Lesioni di sospetta natura demielinizzante che necessitano di consulenza specifica. Limitatamente alla scansione saggitale sembra osservarsi altra lesione di verosimile analogo significato in corrispondenza della emisfero cerebrale sinistro. Nella norma i rapporti disco somatici. Vi chiedo riscontro. Sono molto preoccupata. Si tratta di mielite, sm o altro ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che si legge nel referto la natura demielinizzante delle alterazioni riscontrate è possibile (non certa, ovviamente).
Il Suo ragazzo deve effettuare un'altra visita neurologica (consigliata presso un centro per le malattie demielinizzanti) per fare visionare le immagini della RM (che va ripetuta con mezzo di contrasto ed estesa a tutto il midollo) e per approfondire ulteriormente il problema con altri esami indicati per il caso in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
La ringrazio per il celere riscontro. Potrebbe essere anche qualcosa altro e non lesioni demienilizzanti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la probabilità maggiore è quella delle lesioni demielinizzanti, senza escludere altre ipotesi non potendo visionare il referto e fermandosi soltanto a questo esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Sono molto preoccupata.
Le buone condizioni generali se non per il formicolio, sono un dato positivo, secondo lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, essere monosintomatico e non avere deficit motori è un elemento molto positivo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.
Domani ci recheremo nuovamente dal neurologo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica