Paura per avere una malattia come la sclerosi multipla

Salve vi scrivo perché da un paio di mesi cerco i miei sintomi in internet e vengono analizzati come se avessi la sclerosi. Allora iniziò nel dire che sono una ragazza di 32 anni con due figli. Due anni fa ad un occhio vedevo in base ai cambiamenti di luce dei puntini neri che si muovevano.. dopo aver passato ogni sei mesi diversi oculististi tutti mi davano L esito di corpi mobili con lieve degenerazione vitreo che poi mi causo due fori retineici curati con il laser... sono andata a fondo per vedrete se c era una correlazione con questo problema di vista con un problema neurologico, feci una visita privata dall oculista per vedere se era apposto entrambi gli occhi dopo il laser e tutto nella norma , chiedi anche dei nervi ottico se era apposto e tutto ok, mi feci fare anche i test dei colori e forme perché ho sempre paura che sia la sclerosi. Poi feci una visita neurologica che non rilevo niente ma visto la mia ansia mi feci dare la ricetta per fare risonanza magnetica encefalo e evocati visivi. Da questi due esami L esito era tutto normale! Io mi chiedo se avessi avuto un inizio di sclerosi multipla di sarebbero viste alcune alterazioni? O devo chiedere L esame della risonanza della colonna vertebrale anche se non ho disagi in quel posto? Poi dopo questi esami mi sono venute delle strane sensazioni a volte avverto della tensione al centro della fronte proprio dove ho una cicatrice è poi sento tipo delle formiche che passano il naso. Non tutti i giorni. Infine da due giorni dopo una lunga camminata ho sentito dolore al gluteo che è durato due giorni... poi scompare per un giorno e sta sera lo avverto ancora... questi sintomi possono dare un sospetto di sclerosi? O ansia come mi dice continuamente il mio medico di famiglia? Ormai non mi vuole più vedere e sentire ! Devo fare altri esami per escludere la sclerosi?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal suo resoconto anamnestico, per il vero, non si deduce un solo elemento che razionalmente autorizzi il sospetto della malattia che lei teme (ed a giusta ragione) tanto. Credo che possa più che tranquillizzarsi ed attribuire il dolore in regione frontale semplicemente ad una cefalea di tipo tensivo e...le formiche nasali solo ad una sua suggestione dettata dall'ansia. Tra l'altro, i disturbi sensitivi che possono insorgere nel corso della SM sono di tipo deficitario e non parestesie come quelle da lei descritte. Ritengo di farle cosa utile, suggerendole di leggere questo mio articolo di cui le accludo il link in calce.
La saluto cordialmente.
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it