Lesione ponto bulbare di tipo deminilizzante

Buonasera, oggi ho ritirato il mio referto di una rmn encefalo e midollo spinale che dice :ventricoli e solchi corticali di ampiezza nei limiti, in sede. Evidente lesione iperintensa in flair di tipo deminilizzante con maggiore asse trasversale di 16 mm in sede para-sopra ventricolare alla cella media del ventricolo sx:la lesione risulta invariata rispetto precedente esame datato marzo 2019. Altre minute focalita' lesionali con significato deminilizzante sono riconoscibili in sostanza bianca fronti-parietale a dx, una parieto occipitale sx, tutte presenti nell'esame eseguito in precedenza. In fossa posteriore si rileva attualmente area iperintensa in flair ponto-bulbare paramediana dx che non era chiaramente evidente nel precedente esame, da considerarsi come lesione di nuova Comparsa. Non anomale impregnazioni dopo iniezione di mdc. A livello del midollo non sono evidenziate lesioni demininilizzanti.
Questa è la risonanza che ho ritirato oggi al quale mi hanno fatto la diagnosi di sclerosi multipla. Però vi pongo una domanda :ho avuto parestesia gamba e braccio lato sx del corpo, poi in un secondo momento parestesia tutto lato dx compreso collo e nuca più diplopia. Ora sicuramente è sclerosi multipla non metto in dubbio ma le lesioni che hanno trovato giustificano tutto quello che ho avuto? Grazie per la eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

bisognerebbe visionare direttamente le immagini dell'esame per dare un parere attendibile, tuttavia basandosi esclusivamente su quanto recita il referto, le lesioni riscontrate possono giustificare la sintomatologia riferita.
Attualmente non sembrerebbero presenti lesioni attive in quanto non vengono impregnate dal mezzo di contrasto.
Ritengo che abbia anche effettuato altri esami diagnostici come i Potenziali Evocati e la rachicentesi (Puntura lombare).
Ovviamente deve fare vedere la RM ai colleghi del Centro dove è seguita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, si ho effettuato entrambi gli esami e nella rachicentesi non sono presenti le bande oligoclanali quindi il risultato era normale e anche tutti i potenziali evocati erano normali tranne una piccola anomalia nella parte superiore della schiena che i dottori hanno ricondotto a delle ernie che ho. Ora penso che le risonanze essendosi evolute nel tempo non lascino spazi ad altre patologie se non la sclerosi multipla (la risonanza era partita con il focolaio deminilizzante ovale che tra l'altro a febbraio era stato impregnato dal mezzo di contrasto e i 2 piccoli focolai che ovviamente non sono stati impregnati, per questi mi avevano detto che avevo avuto la parestesia alla gamba e braccio lato dx, e l'evoluzione è stata questa nuova lesione ponto-bulbare che allora spiegherebbe parestesia gamba, braccio, Busto, collo, nuca e orecchio lato sx, più diplopia). Ora fortunatamente sto bene, ho recuperato al 99% perché mi è rimasto un quasi impercettibile formicolio al pollice e indice mano sx. Dottore secondo lei ho già la malattia conclamata o mi sto avviando verso questa malattia? Perché io non mi sento malata. Grazie al cielo ho molta forza e non riscontro diverse problematiche di cui mi parlano persone che hanno questo problema. Ora sto prendendo anche gilenya per precauzione e sto attendendo una risposta alla risonanza dal dottore che mi segue, il farmaco al momento non mi ha dato nessun problema ed è un mese e mezzo che lo assumo ma vorrei tanto capire se posso sperare che il tutto possa essere ancora non malattia conclamata. Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei sta bene, al massimo ha avuto solo delle parestesie e una isolata diplopia, non deficit motori, rachicentesi e potenziali evocati negativi, ritengo che possa stare tranquilla perché i segni prognostici sono favorevoli. Probabilmente siamo di fronte ad una forma clinica benigna.
Conduca una vita assolutamente normale e questo potrebbe valere anche per il futuro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e per il suo messaggio di speranza. Tengo le dita incrociate. Grazie. Buona sera.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana