Rnfl otc

Buonasera, ho fatto un esame oct l anno scorso per errore (avrei dovuto fare la topografia corneale, in seguito risultata negativa). Nel referto si dice valori retinici nella norma spessore del rnfl e ggc diffusamente ridotto in entrambi gli occhi. Siccome di recente il dottore mi ha prescritto una visita dal neurologo per sospetta fibromialgia (da 2 anni ho una certa rigidita e dolori muscolari che lentamente sta peggiorando e al risveglio ho sempre mani o gambe in formica) ho chiesto all oculista se la causa dei bassi valori del rnfl poteva essere la fibriomialgia. Lui mi ha risposto di no che le due cose non sono correlate ma che il glaucoma o una malattia demielinizzante potrebbe causarlo. Ha suggerito di fare il test dei potenziali evocati visivi, ed una RM dopo la visita neurologica.
Inoltre mi ha detto che stato un grosso errore fare visionare l alterazione del rnfl dopo un anno e mezzo.
Ora vorrei chiedervi:
la fibromialgia una malattia neurologica?
Malattia demielinizzante significa sclerosi multipla o puo essere varie cose?
Perdonatemi se ho scritto tanto, sono un po preoccupato e vorrei capire meglio..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la fibromialgia è una malattia non ancora inquadrata, non da alterazione delle fibre nervose che giustamente il suo oculista sta indagando. Non si metta in ansia prima della diagnosi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera un altro oculista mi ha detto che la causa dell assottigliamento di rnfl (86 a sx e 82 a dx) semplicemente la miopia (2 a sx 1.25 a dx) e quindi ha escluso altre cause.
Pero si limitato a leggere il referto senza visionare le immagini. Volevo chiederle un suo parere, la mia miopia giustifica l assottigliamento del rnfl?
In ogni caso il 10 ho la rm encefalo.
La ringrazio per la pazienza.
Cordiali saluti