Oct retina e nervo ottico, esito

Salve,
ho scoperto casualmente ad una visita di controllo di avere la pressione alta agli occhi (al controllo precedente era perfetta) che poi dopo un mese di misurazioni, agli ultimi controlli sembra rientrata spontaneamente nei valori normali. Ho eseguito pachimetria con esito occhio sx 650, occhio dx 635, campo visivo risultato perfetto e oct retina e testa del nervo ottico. Riguardo l'oct mi è stato refertato come nella norma sia per la retina che per il nervo ottico però c'è un segmento nella mappa dell'occhio destro, settore SN, che è di colore giallo, non è quindi indicativo di un danno del nervo ottico? Non capisco. Temo di non curare tempestivamente qualcosa di importante tipo glaucoma. Mi hanno rimandato a controllo della pressione tra una quindicina di giorni e ad un nuovo oct tra 6 mesi. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
segua i controlli previsti dal suo oculista, un singolo settore ai limiti può anche non essere patologico.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Non mi è chiara una cosa, quando è che si parla di glaucoma? Perché io non riesco a capire se ho il glaucoma o no.
Il campo visivo computerizzato su fondo bianco è perfetto, l'oct ha appunto solo un settore giallo (SN) all'occhio dx, il fondo oculare alla visita è normale, il problema riscontrato è che la pressione del solo occhio dx ogni tanto sale (valore massimo raggiunto 25 da correggere con -4 per la pachimetria), cioè risulta normale per alcune misurazioni fatte ogni 15 giorni, poi sale per un paio di misurazioni, e poi ritorna normale, quindi a volte c'è un dislivello notevole con l'altro occhio, anche di 5, altre volte per mesi interi la pressione dei due occhi si equivale (sui 18) e il dislivello va via. Un oculista sostiene che non ho nulla e di ripetere tutto tra un anno, un altro ipotizza un collirio per il solo occhio destro. Io non ho capito se è glaucoma, ipertono, o niente, anche perché nulla esclude che il mio occhio abbia sempre fatto così visto che in precedenza non ho mai misurato la pressione degli occhi. Nei limiti di un consulto a distanza, cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
se il campo visivo è normale, non si parla di glaucoma.